Trilussa sulla scena teatrale dal 28 febbraio al 1 marzo nella rassegna del TeatroPAT di Matera

0
305

In occasione del prossimo appuntamento della rassegna “Performig Time”, diretta da Marco Bileddo, il TeatroPATdi Matera porta sulla scena “Dialoghi con Trilussa” in tre serate consecutive,dal 28 febbraio al 1 marzo. Uno spettacolo prodotto dal Teatro Potlach per la regia di Pino Di Buduo e interpretato da Daniela Regnoli. L’apertura del sipario è prevista alle ore 20:45 per tutte le repliche presso la sede del TeatroPAT in via T. Tasso 30, Matera.

 

Attraverso alcune delle più belle poesie di Trilussa, l’attrice regala agli spettatori uno spettacolo divertente in dialetto romanesco indirizzato ad un pubblico di adulti e di giovani. Uno spaccato della società del secolo scorso a cavallo delle due guerre che ci permette di riflettere sul nostro tempo e sulla società odierna. È tutto poi così cambiato? Sentiremo parlare di amori tragico – comici, di un vecchio porco che decise di lasciare la campagna per entrare a far parte della “buona società”, dell’onestà delle nonne di un tempo, quando l’onore e la dignità non potevano essere comprati da alcun gioiello, o almeno così sembrava.Non mancheranno momenti melanconici, il tempo che passa e scorre senza possibilità di essere fermato, rappresentato dall’inesorabile canto di un uccellino di legno di un orologio a cucù, che scandisce le ore, i giorni, gli anni…Un dialogo, più che un monologo, con il celebre poeta romano che con la sua ironia e la pungente satira è riuscito a raccontare oltre cinquanta anni di cronaca italiana.

Daniela Regnoli nasce a Roma. Studia danza classica per 6 anni presso la Scuola russa Sakarov. Consegue il diploma di maturità classica. Frequenta la Facoltà di Architettura e successivamente la Facoltà di Lettere e Filosofia-Indirizzo Storia dell’Arte Orientale, parallelamente inizia a livello studentesco attività teatrale come attrice. Nel 1972 incontra in Polonia il Teatro Laboratorio di Jerzy Grotowski e nel 1974 partecipa ad un seminario internazionale per attori in Danimarca presso l’Odin Teatro di Eugenio Barba. Nel 1976 fonda a Fara Sabina il Teatro Potlach con Pino Di Buduo, tuttora regista e direttore artistico. Da allora il suo percorso di attrice si identifica con il percorso artistico del Potlach, partecipando a tutti gli spettacoli, progetti ed eventi teatrali prodotti dall’ensamble, partecipando inoltre all’attività organizzativa del Potlach in occasione del Festivals e Rassegne teatrali.

 

Dieci gli spettacoli previsti dal cartellone della rassegna organizzata dal TeatroPAT e mostrano uno spaccato vivo della drammaturgia contemporanea italiana, attraverso diversi linguaggi, che indagano il rapporto tra l’uomo-attore e la verità dello spazio scenico. Per info e prenotazioni degli spettacoli inseriti nella rassegna del TeatroPAT a Matera è possibile rivolgersi ai numeri 3280046536 – 3475567268 o via mail a info@teatropat.com. Il biglietto per lo spettacolo “Dialoghi con Trilussa” ha un costo di € 7,00 ed è possibile prenotarlo anche online al seguente link https://forms.gle/wMsBKjthpqm8rv2o7

 Asteria SpaceArtists Management &Communication

redazione

LASCIA UN COMMENTO