Garante Minori Puglia, presentazione elenco Mediatori interculturali e nuove iniziative

0
832

Ad un anno dalla firma del protocollo d’intesa il Garante regionale dei diritti dei Minori, Ludovico Abbaticchio, in collaborazione con il CEFASS – Lecce, ha convocato una conferenza stampa, mercoledì 26 febbraio alle 11, nella sala “Campione” (I piano – lato est) del Consiglio regionale della Puglia in via G. Gentile, per la presentazione del primo sperimentale elenco per Mediatori Interculturali e di altre iniziative a favore dei minori stranieri non accompagnati.

 

 

Il Protocollo di Intesa è stato firmato il 13 febbraio 2019 presso l’U.S.S.M. di Lecce tra i partner che si sono attivati per risolvere le complesse problematiche sociali legate alla presenza di migranti e soprattutto di minori stranieri non accompagnati, presenti nella Regione Puglia.

Interverranno per esporre l’elenco e le novità:
Ludovico Abbaticchio – Garante dei Diritti dei Minori della Regione Puglia
Anna De Tommaso – presidente del CEFASS – Lecce

Ad un anno di distanza dall’avvio di uno sperimentale Protocollo d’Intesa tra il Garante dei Diritti dei Minori della Regione Puglia, il CEFASS-Lecce, , l’ASL di Lecce, la Procura della Repubblica per i Minori di Lecce, il Tribunale per i Minorenni di Lecce e il Centro Giustizia Minorile di Puglia e Basilicata, sono tante le novità riguardanti la tutela dei minori stranieri non accompagnati. In primis l’istituzione del primo elenco per Mediatori Interculturali. L’istituzione dell’elenco, azione sperimentale, tenuto e gestito dal CEFASS, è visibile sul sito www.cefasslecce.it e chiarirà il ruolo e la professionalità del Mediatore Interculturale nei vari ambiti in cui la sua presenza è prevista e risponderà in tal modo alla grande richiesta di Mediatori Interculturali sul territorio, dando la possibilità ad Aziende, Enti e Istituzioni di avvalersi dei professionisti formati e qualificati dal CEFASS.

redazione

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO