Bambini e ragazzi fotografi per un giorno nella RCU Picone Poggiofranco

0
390

Venerdì 21 febbraio nella libreria Quintiliano l’Associazione di Promozione Sociale Bari e i colori del Mondo, all’interno delle iniziative della Rete Civica Urbana Picone-Poggiofranco, terrà gratuitamente e rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra dai 10 e i 13 anni, “Fotografo per un giorno” un laboratorio interattivo di fotografia, diretto dall’esperto Roberto Sibillano.

 

Secondo di quattro appuntenti in programma, le attività sono mirate al dialogo e all’ascolto. I partecipanti avranno la possibilità di usare la macchina fotografica (data dall’associazione o propria in caso se ne avesse una) come una lente d’ingrandimento sul mondo circostante, un modo per scoprire e ri-scoprirsi, per soffermarsi ad osservare e andare oltre, per acquisire consapevolezza, per mostrarsi e mettersi in gioco. Particolare attenzione sarà data al ritratto per stimolare la relazione tra i partecipanti. Questo infatti non sarà solo occasione di imparare nozioni su un importante genere fotografico, ma permetterà di lavorare sulla relazione con i propri compagni, imparando ad osservare le proprie ed altrui emozioni in un percorso di conoscenza reciproca.
“Questo progetto – ha affermato Rossella Mele, presidente dell’APS – è nato dalla curiosità che scaturisce nei bambini nel vedere e tenere in mano una macchina fotografica. Solitamente utilizzano gli smartphone per scattare fotografie. La fotocamera invece permette di focalizzare l’attenzione su uno strumento o sullo scatto stesso, permette il contatto diretto con la realtà, di fare attenzione ai dettagli che spesso vengono trascurati”.
A dirigere il laboratorio sarà Roberto Sibilano. Lui introdurrà brevemente i fondamenti della fotografia digitale e gli elementi base della macchina fotografica per poi passare alla costruzione di un set che i partecipanti potranno usare per divertirsi tra loro a suon di click.
“Nel primo laboratorio i bambini si sono divertiti molto a giocare con la macchina fotografica. Ci ha fatto molto piacere al punto che abbiamo modificato un po’ il programma della giornata”.
Ogni partecipante avrà inoltre la possibilità di esporre la propria foto durante una mostra di fine progetto dal titolo “I volti di quartiere”, che si terrà in primavera. Tutti i ritratti stampati verranno poi regalati ai singoli partecipanti.

Libreria Quintiliano – via arcidiacono Giovanni, 9 – Bari
Info: 3453159770
Inizio evento: 17:30

LASCIA UN COMMENTO