Fondazione Petruzzelli: Elio Orciuolo dirige il Family Concert in programma venerdì 21 febbraio

0
407
????????????????????????????????????????????????????????????????????

Nuovo appuntamento con la rassegna “Family Concert”, per la gioia degli amanti della musica di tutte le età. Venerdì 21 febbraio alle 18.00 al Teatro Petruzzelli Elio Orciuolo dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli.

In programma: Sinfonia n. 100, in Sol maggiore  “Miltärsymphonie” (Sinfonia Militare) di Franz Joseph Haydn, Ouverture dal balletto “Die Geschöpfe des Prometheus” (Le creature di Prometeo) di Ludwig van Beethoven e Sinfonia n. 1 in Do maggiore, op. 21 di Ludwig van Beethoven.

La rassegna Family Concert è organizzata in collaborazione con l’assessorato alle Culture del Comune di Bari ed i Cinque Municipi del capoluogo pugliese e propone biglietti al costo di 1 euro per i bambini e i ragazzi fino ai 13 anni di età e solo 5 euro per gli altri spettatori.

I biglietti sono in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli, aperto dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 e on line su www.vivaticket.it

Informazioni 080.975.28.10.

BIOGRAFIA

 ELIO ORCIUOLO

direttore d’orchestra

Ha studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra con Gusella, Renzetti, Serembe, Samale e direzione di coro con Gandolfi di cui è stato assistente. Ha frequentato masterclass in direzione d’orchestra tenute da Gillian al Mozarteum di Salisburgo. È stato inoltre Associated Conductor di Anton Guadagno.

Dall’88 si dedica all’opera collaborando con il Teatro Petruzzelli come Maestro del Coro dal ’93 al 2006.

Dal 2000 in veste di direttore d’orchestra, ha partecipato a numerose produzioni liriche e sinfoniche in Teatri nazionali e internazionali quali: Palm Beach Opera, L’Opera Catalunya-Sabadell, Palau de la Musica di Barcellona, invitato dal tenore J. Aragall, Sejong Theatre di Seoul, il Cairo Opera House, il Teatro Sayed Derwish di Alessandria d’Egitto, Young Singers Metropolitan Foundation di New York, Fundación Opera Panama di cui è divenuto Direttore Artistico e durante il quale incarico si segnala la prima esecuzione a Panama di Aida. Nel 2013 è stato nominato Direttore Musicale della Orquesta Juvenil Italo-Panamense. Nello stesso anno ha diretto con grande successo la prima mondiale di Falcone e Borsellino-ovvero il muro dei martiri di A. Fortunato e Andrea Chénier al Verdi di Pisa, mentre al National di San Josè di Costarica una trionfale produzione di Nabucco.

Nel 2017 è divenuto Direttore artistico e musicale dell’Orchestra Giovanile Erasmus, con cui ha debuttato al Festival d’Europa di Firenze e in un concerto per il Parlamento Europeo a Strasburgo. Ha poi collaborato con l’Opera di Hong Kong e il Luglio Musicale Trapanese.

Nel 2018 è ritornato negli USA, alla Miami Lyric Opera. Fra il 2017/19 ha collaborato stabilmente con il Teatro Petruzzelli e con l’Orchestra Giovanile Erasmus in vari concerti e tour, fra i quali si segnala il concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma e quello per la Commissione europea a Bruxelles lo scorso gennaio 2020.

Tra le altre collaborazioni stabili: MTM di Hong Kong di cui dal 2019 è divenuto Direttore Artistico e Musicale, Consulente Artistico al Teatro Petruzzelli sino al 2006, Principal Guest Conductor all’Opera Catalunya sino al 2012.

Coordina e partecipa frequentemente a masterclass di direzione d’orchestra e sul repertorio d’opera italiano in Spagna, Russia, Italia, USA, Colombia, Costa Rica, Corea, e in Cina dove ha tenuto masterclass sull’opera italiana allo Shenyang Conservatory of music, alla Shanghai University of Music e all’Hong Kong Opera Young Artist program.

Ufficio stampa Petruzzelli di Bari

redazione

LASCIA UN COMMENTO