Game@School 2020-Olimpiadi del Videogioco nella Didattica: l’I.C. “Ronchi” di Cellamare tra le sedi ospitanti

1
490

Sabato 15 febbraio si svolgerà il Game@School 2020 – Olimpiadi del Videogioco nella Didattica, organizzato da ImparaDigitale e diffuso su 17 sedi in tutta Italia.

 

 

Ormai giunte alla 4a edizione, le Olimpiadi si traducono in una giornata di apprendimento “alto” per più di 1200 studenti delle scuole primarie e secondarie; la motivazione, la capacità di problem solving, l’esercizio del pensiero critico sono tra i maggiori risultati derivanti dall’adozione di metodi didattici game based learning.

Attraverso la leva strategica dell’empatia generata dal gioco, le Olimpiadi puntano a diffondere gli aspetti pedagogici del videogioco nella scuola digitale odierna; così il metodo didattico del Game Based Learning contribuirà sempre più a promuovere l’apprendimento.

Tra le sedi ospitanti, punto di riferimento sul territorio, l’Istituto Comprensivo “Ronchi” di Cellamare – Bari ospiterà 32 delle 310 squadre iscritte, a testimonianza del grande interesse delle scuole Pugliesi per l’innovazione metodologica.

Tutta la comunità educante del Ronchi, supportata dalle competenze del neo dirigente scolastico, prof. Angelo Canio D’Alessio, si attesta come riferimento nello studio e sperimentazione dei processi educativi mediati dalle tecnologie digitali, dando spazio nella pratica quotidiana alle strategie meta-cognitive di apprendimento e di apprendimento ludico; sono pronti ad accogliere gli alunni dai 6 ai 18 anni iscritti alle Olimpiadi e … che vinca il migliore!

Riferimenti:

Redazione

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO