“Tuttappost” per Pinuccio all’Abeliano

0
443

Tutto esaurito al teatro Abeliano di Bari per lo spettacolo Tuttappost di Alessio Giannone, in arte Pinuccio, in scena questo weekend.

 

Si sorride e si riflette con Pinuccio, il suo spettacolo Tuttappost mescola sapientemente l’ironia leggera della comicità barese con la denuncia sociale dei mali italiani. Il pubblico da un lato si rivede nelle abitudini della famiglia di Pinuccio, portate all’eccesso, dall’altro è costretto a confrontarsi con i comportamenti al limite della legalità che caratterizzano la nostra quotidianità. Ma l’aspetto comico è soltanto una delle componenti dello spettacolo: Pinuccio, infatti, supportato da video e documenti autentici, mostra il malaffare, le truffe e lo stupro del territorio,che purtroppo contraddistinguono il nostro paese, da Nord a Sud, cui la politica non sembra dare risposta se non con superficialità e cialtroneria – al meglio.

Solo sul palco addobbato come una discarica, Pinuccio racconta l’Italia per circa un’ora e mezza, storie di ordinaria straordinarietà, surreali ma vere e documentate che portano lo spettatore a riflettere sui propri comportamenti e a chiedersi cosa si può fare per smettere di far finta che sia “tuttappost”.

Maria Cristina Consiglio

LASCIA UN COMMENTO