Un borghese piccolo piccolo – Teatro Giordano di Foggia (15 e 16 gennaio, ore 21)

0
218

Un nuovo appuntamento con la prosa in programma per mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio al Teatro Giordano di Foggia per la stagione 2019_2020 del Comune di Foggia in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

A calcare il palcoscenico del Teatro Giordano (ore 21) saranno Massimo Dapporto con Susanna Marcomeni, Roberto D’Alessandro, Matteo Francomano e Federico Rubino portando in scena Un borghese piccolo piccolo, tratto dal celebre romanzo di Vincenzo Cerami, capolavoro nella pellicola cinematografica di Mario Monicelli con Alberto Sordi, adesso adattato al teatro da Fabrizio Coniglio, che firma anche la regia, e con le musiche originali del premio Oscar Nicola Piovani.

SCHEDA SPETTACOLO
Pietro Mezzasoma
Massimo Dapporto
UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO
musiche originali Nicola Piovani; costumi Sandra Cardini; scene Gaspare De Pascali
con Susanna Marcomeni, Roberto D’Alessandro, Matteo Francomano, Federico Rubino
adattamento e regia FABRIZIO CONIGLIO
“Un borghese piccolo piccolo” è un romanzo straordinario di Vincenzo Cerami da cui è stato tratto il capolavoro cinematografico di Monicelli. Il romanzo è un ritratto di agghiacciante attualità, la cui peculiarità è la tinta grottesca. Il Borghese piccolo piccolo è Giovanni Vivaldi, un uomo di provincia che lavora al ministero, il cui più grande desiderio è quello di “sistemare” suo figlio Mario, proprio al ministero. Ma come ottenere una raccomandazione per il figlio? Ecco l’inizio della sua ricerca disperata di una “scorciatoia”, in questo caso rappresentata dalla Massoneria, per garantire un futuro al figlio. Le aspirazioni, il desiderio di raggirare le regole che una società democratica e civile impone, sembrano quasi connaturate nell’animo di ogni cittadino italiano.

Info
Teatro Giordano
P.zza C. Battisti – Foggia
0881-792908
www.teatrogiordano.it
www.teatropubblicopugliese.it

LASCIA UN COMMENTO