Aerografia Indiretta Speculare Lucida: la tecnica ideata da Nicola Giotti

0
158

Era il 2018 quando, in esclusiva, presentavamo su “Pasticceria Internazionale” la tecnica dell’Aerografia Indiretta Speculare Lucida ideata da Nicola Giotti.

 

 

Da tempo seguivamo e seguiamo il percorso creativo del professionista pugliese, teso al perfezionamento estetico e tecnico di ciò che viene definita “la nuova frontiera della decorazione”. Un’innovazione degna di essere valorizzata e diffusa, non solo attraverso queste pagine, ma anche con un manuale ad hoc, così da offrire uno strumento completo e duttile, per conoscere al meglio la tecnica e sfruttarla efficacemente in laboratorio.

Con una passione e un entusiasmo senza pari, nel suo laboratorio di Giovinazzo, Ba, Giotti ha sviluppato, e continua a far evolvere, questa  tecnica che regala particolare forza comunicativa. Tutto ha avuto inizio con le uova pasquali in cioccolato, in cui l’obiettivo era potenziare la brillantezza: “La rappresentazione grafica diventa luce e il messaggio percepito è un insieme di vibrazioni positive”, ama spiegare Nicola, sottolineando come  il decoro sia realizzato per la prima volta con colori non liposolubili e quanto l’aspetto madreperlato catturi gli sguardi anche delle persone meno attente. Il disegno è infatti completamente parte del cioccolato e non va via se sfiorato, ciò che invece capita sovente quando l’aerografia avviene in maniera diretta: “I colori film coprenti sono utilizzabili subito e agevolano di molto la lavorazione rispetto ai colori a base di burro di cacao”, aggiunge.

In cosa consiste la tecnica dell’Aerografia Indiretta Speculare Lucida?

L’aerografia viene impressa direttamente nello stampo, grazie all’utilizzo di colori film coprenti di nuova generazione. Tutti i dettagli pratici sono approfonditi in questo duttile manuale, che contempla le applicazioni pratiche anche su isomalto e semifreddi, con stampi per cioccolato in silicone e propilene, oltre all’utilizzo del polietilene per fiori dall’estrema lucentezza.

Con questa si sperimenta una nuova frontiera della decorazione, in cui tecnica e artigianalità si fondono per un cioccolato che rilascia luce da ogni angolazione e fa della curvatura dell’uovo e non solo, una fonte di colore.

METAMORFOSI – Aerografia Indiretta Speculare Lucida

Nicola Giotti – Chiriotti Editori

italiano – pagine 106

€ 30 – App per iPad € 15,99

per acquistarlo, shop.chiriottieditori.it

redazione

LASCIA UN COMMENTO