Nuova direzione per il Museo del Libro di Ruvo di Puglia

0
507

Cambio alla guida del Museo del Libro/Casa della Cultura di Ruvo di Puglia e nella rete dei musei cittadini, che include anche la Pinacoteca Comunale.

 

 

Dal 30 dicembre la dottoressa Teresa De Francesco prenderà il posto del dottor Francesco Picca che si trasferisce al Comune di Barletta con il ruolo di funzionario tecnico delle attività museali presso la Pinacoteca De Nittis e il Museo Civico.

“A nome della città di Ruvo di Puglia e in particolare del mio Assessorato – ha detto Monica Filograno – ringrazio Francesco Picca per il suo prezioso lavoro nella fase di avvio della nostra struttura museale e per la dedizione e competenza con le quali ha contribuito alla crescita culturale della nostra comunità. Sono davvero felice e onorata di aver goduto del suo supporto, a lui il nostro più sentito augurio di buon lavoro per il nuovo prestigioso incarico.

Con lo stesso calore saluto la dottoressa De Francesco, che sono certa saprà affrontare le importanti sfide che attendono la nostra città e soprattutto il nostro polo museale nei prossimi mesi, a cominciare dall’allestimento e avvio del nuovo museo archeologico che avrà sede nell’attuale Pinacoteca Comunale.

Ci siamo già confrontate su questo come sul progetto della Città che legge da poco partito, che sono i primi due compiti che attendono la nuova direzione. A breve daremo notizia anche del rifinanziamento del progetto regionale “I musei raccontano la Puglia”, che interessa soprattutto le scuole, e organizzeremo un incontro pubblico per presentarla agli operatori culturali cittadini. Abbiamo scelto la giornata di ieri (27 dicembre) per un primo confronto a tre, da lunedì 30 saremo a lavoro su tutto il resto”.

Laureata in Lettere all’università di Bari con Indirizzo Storico Artistico, la dottoressa De Francesco è esperta in archivistica, paleografia ed editoria, è operatrice culturale di lungo corso specializzata soprattutto in itinerari storici e comunicazione didattica.

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e una lunga collaborazione con la Provincia/Città Metropolitana di Bari.

Succede a Picca per scorrimento della graduatoria finale del concorso per Direzione di Museo, indetto dal Comune di Ruvo di Puglia nell’agosto del 2014 e cui parteciparono oltre 600 candidati provenienti da tutta Italia.

redazione

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO