“Musicando nelle chiese”: il duo Variandi nella chiesa di Santa Croce di Bari

0
260

Prosegue sabato 14 dicembre la nuova rassegna della Camerata Musicale Barese “Musicando nelle Chiese”, alla Chiesa di Santa Croce di Bari con il Duo Variandi composto dai chitarristi Antonio Simone Palmisano e Davide Minerva.Inizio del concerto ore 20.30.

 

L’intenzione della Camerata è quella di intraprendere un percorso di ascolto e spiritualità articolato in diversi appuntamenti musicali in collaborazione con diverse parrocchie di Bari e provincia.
Una Rassegna che è destinata a ripetersi e a diventare non solo un progetto, ma una realtà artistica alla ricerca di eccellenti Artisti ed Opere di estremo rilievo, ricerca che la Camerata Musicale Barese tende a trasmettere soprattutto alle nuove generazioni.
Il Duo Variandi arrangia e trascrive per “duo chitarristico” celebri brani di musica classica. La loro prima esibizione si è svolta proprio in occasione di una lezione-concerto, organizzata sempre dalla Camerata Musicale Barese. In seguito, i due giovani artisti hanno frequentato nel 2018 il prestigioso corso estivo dell’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida del celeberrimo Maestro Oscar Ghiglia. A termine del corso è stato conferito al Duo il Diploma di Merito, per l’impegno ed il valore artistico dimostrato. Il repertorio eseguito dal duo spazia nei secoli della musica classica: particolare attenzione è dedicata ai grandi Maestri dell’800 per arrivare al ‘900 con brani del compositore italiano Mario Castelnuovo-Tedesco; non mancano infine influenze anche della contemporaneità.
Il concerto è ad ingresso libero, gratuito, aperto a tutta la collettività, per una Chiesa di tutti dove la bellezza della Musica porterà al naturale arricchimento dello spirito.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141, tel. 080/5211908.
****************
Redazione

LASCIA UN COMMENTO