San Nicola in scena al Petruzzelli di Bari in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono

0
153

Presentata stamattina in conferenza stampa la nuova produzione della Fondazione Teatro Petruzzelli, un’opera lirica su San Nicola di Nicola Campogrande su libretto di Piero Bodrato, diretta da Giampaolo Pretto, con la regia di Walter Pagliaro, scene e costumi di Luigi Perego.

 

L’opera andrà in scena da 15 maggio al 1° giugno 2020, in occasione dei festeggiamenti per il santo patrono di Bari (7-9 maggio).

Santo conosciuto in tutto il mondo, Nicola rappresenta il punto di contatto tra Oriente e Occidente e la città di Bari, che ne custodisce le reliquie, diventa luogo di incontro tra culture differenti, tra sacro e tradizione popolare.

L’opera ruota intorno a una visita immaginaria di San Nicola a Bari, espediente narrativo che permette di mettere in scena alcuni dei miracoli attribuiti al Santo. Durante una passeggiata notturna tra i vicoli della città vecchia, San Nicola si imbatte in personaggi do ogni tipo e si trova a dover risolvere con comprensione, generosità e umorismo, situazioni di varia natura.

Sono previste numerose repliche pomeridiane e alcune mattinée per le scuole.

Maria Cristina Consiglio

LASCIA UN COMMENTO