Le Fresque del Ballet Preljocaj al teatro Petruzzelli di Bari

0
405

In questi giorni il teatro Petruzzelli ospita la grande danza del Ballet Preljocaj con Le Fresque, balletto ispirato al racconto cinese La pittura sul muro, con la coreografia di Angelin Preljocaj e musica di Nicolas Godin.

Il racconto che ha ispirato Preljocajè un come un sogno che mette in contatto realtà parallele, il reale e l’arte, l’uomo e le immagini dell’affresco che dà il titolo al balletto. Due viaggiatori, stanchi e infreddoliti, si rifugiano in un tempio dove ammirano un affresco che ritrae delle giovani donne che sembrano danzare. Uno dei due, invaghito di una delle ragazze, entra nella dimensione dell’affresco e danza con la ragazza, la ama e ne fa la sua sposa. Fuoriuscito dal muro, il viaggiatore non capisce se ha sognato o vissuto realmente l’amore con la ragazza, ma un cambiamento di pettinatura della giovane sembra indicare che tutto è possibile.
Sul palco i bravissimi ballerini della compagnia Preljocaj si alternano tra le due dimensioni e si muovono sulle note di Godin, che intrecciano note classiche con temi pop, in un unicum ipnotizzante.
Repliche sabato e domenica alle ore 18:00.

Maria Cristina Consiglio

LASCIA UN COMMENTO