Lo Yoga della Risata nella RCU Carrassi-San Pasquale-Mungivacca

0
110

Sabato 16 novembre nella sede dell’associazione di promozione sociale Le Meraviglie si terrà un nuovo incontro dell’attività “Le malattie rare non tolgono il sorriso”, ciclo di yoga della risata che rientra nel progetto “Una Rete più unica che rara” proposta dall’APS in collaborazione con l’A.I.D. Kartagener onlus, per la Rete Civica della zona Carassi, San Pasquale e Mungivacca.

 

 

I partecipanti principali di questa attività saranno persone con malattie rare, ovvero patologie nella maggior parte dei casi gravi e invalidanti, che colpiscono un numero ridotto di persone, con una prevalenza inferiore al limite stabilito a livello europeo di 5 casi su 10.000 abitanti. A causa della rarità, sono spesso difficili da diagnosticare e prive di terapie specifiche. Ma questo particolare ciclo di Yoga della risata è aperto anche a chiunque voglia partecipare. Infatti il progetto è pensato anche per la cittadinanza perché mira, tra l’alto, a far conoscere la problematica e a fare uso di buone pratiche solidali di conoscenza e di reazioni di base.

“In questi appuntamenti rivolti alle persone rare e ai loro caregiver – ha affermato Rosy Palmisano, leader di questa disciplina –  siamo riusciti a coinvolgere anche persone che operano nel sociale, con l’intento di conoscere più da vicino la  realtà delle malattie rare.

Lo yoga della risata, pratica che fa uso della risata indotta, offre strumenti leggeri ma potentemente rifondanti per affrontare la malattia e lo stress psico-fisico conseguente. Nel sociale aiuta ad abbassare le barriere tra le persone, ad avere una visione positiva, a costruire comunità.

In questa fase iniziale del progetto, che sono molto felice di condurre, stiamo accogliendo i suggerimenti apportati dai partecipanti, per migliorarci nell’offerta di questa attività”.

Per questi cicli l’Aps Le meraviglie collabora con l’A.I.D. Kartagener onlus, associazione senza scopo di lucro, la cui finalità è quella di consentire la libera aggregazione di soggetti affetti da Discinesia Ciliare Primaria (PCD) – sindrome di Kartagener, per il conseguimento di fini condivisi, correlati a problemi di natura medica, assistenziale, legale e sociale.

 

 APS Le Meraviglie – Corso Benedetto Croce, 17C – Bari

Infoline: 3336819348

Inizio attività: 10:00

LASCIA UN COMMENTO