Al via la stagione di prosa “Omaggio a Gianni Ciardo”

0
151
Ai nastri di partenza la stagione di prosa Omaggio a Gianni Ciardo” promossa dal Comune di Bitonto in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e dal titolo “Il Comico è una cosa seria”.
 
Il cartellone bitontino composto da sei spettacoli tutti con l’attore beniamino del pubblico pugliese, vedrà l’esordio il 15 novembre 2019, alle ore 21.00 (porta ore 20.30) presso appunto il Teatro Traetta di Bitonto, con lo spettacolo “Novecento” di A. Baricco, per poi proseguire il 16 novembre sempre al Traetta in replica.
 
Lo spettacolo, poi, sarà in scena per il pubblico barese all’Auditorium la Vallisa dal 19 al 24 novembre e poi dal 17 al 22 dicembre, nell’ambito della stagione “Artefatta”, per cui è ancora in corso la campagna abbonamenti.
 
Assieme a Gianni Ciardo, che interpreterà Novecento, ci sarà Franco Ferrante nei panni di un inconsueto, quanto curioso portiere di un misterioso luogo in cui Novecento giungerà ed in cui inizierà a raccontare la propria fantastica ed affascinante vita sulla nave Virginian.
 
“Novecento” è un testo che ha sempre stregato l’attore barese e che è giunto a  maturazione soltanto nell’ultimo scorcio di quest’anno, soprattutto dopo aver incontrato Alessandro Baricco a settembre.
 
Racconto creato nelle intenzioni dell’autore per il teatro e  scritto per Eugenio Allegri, Novecento torna  dunque  a prendere corpo su un palco, per far rivivere l’emozionante racconto del personaggio vissuto fra la prima  e la seconda guerra mondiale e ritrovato, ancora bambino, da un marinaio di una nave, luogo metafora di un mondo incontaminato ed affascinante, che il personaggio decifra attraverso il potere della musica, sapendo suonare il pianoforte senza neppure sapere come.
Un po’ come lo stesso Gianni Ciardo, dichiara candidamente, accade a sé stesso “che suono il piano e la chitarra, ma non saprei mai che vogliono dire tutte quelle piccole macchie scure su un foglio che chiamano spartito”.
 
Con preghiera di pubblicazione in Agenda nei giorni di replica.
 
Info  per il Teatro Traetta di Bitonto: 080.3742636
Info per l’Auditorium Vallisa di Bari: 391.7951137
 
image.png
 Associazione Culturale “La Scimmia”
 
redazione

 

LASCIA UN COMMENTO