“Dante sui sagrati”: serata conclusiva in cattedrale a Bari

0
142

Sabato 16 novembre alle 20.15 nella Cattedrale di Bari ad ingresso libero si terrà la serata conclusiva del reading “Dante sui sagrati” che Vito Signorile, in collaborazione con l’Arcidiocesi, ha portato per le periferie cittadine nel 50° anniversario di attività del Gruppo Abeliano.

La rassegna, patrocinata anche dall’Amministrazione Comunale, è cominciata il 13 luglio alla parrocchia San G. Bosco al quartiere San Paolo inaugurata dall’Assessore Ines Pierucci, ed è proseguita con le 10 tappe prestabilite toccando tutti gli altri quartieri ‘periferici’ cittadini, una sinergia di fede e cultura a vantaggio del loro continuo riscatto.
Un piccolo gesto, questo del Gruppo Abeliano, unitamente ad altri pure contemplati nel progetto più ampio per festeggiare il 50° anniversario di attività, che ha portato frutti con una partecipazione via via incrementata e che ha annoverato categorie sociali lontane da proposte culturali pregiudizialmente ‘alte’. L’ingresso alle lecturae dantis era libero, la durata di un’ora ed i Canti danteschi ri-declamati dal M° Vito Signorile nella splendida versione in dialetto barese di Gaetano Savelli.
Voleva essere una ‘sfida’ e così è stata vissuta, raccogliendo perciò soddisfazioni e il plauso popolare nei diversi municipi coinvolti.
L’esperienza vedrà quindi il suo finale solenne alla presenza dell’arcivescovo Mons. Cacucci e di altre figure istituzionali che stanno confermando la propria partecipazione.

Progetto 50° Gruppo Abeliano

Redazione

LASCIA UN COMMENTO