Confabitare fa il punto sulle anomalie legislative legate alle procedure esecutive

0
343

Venerdì 25 ottobre nella Sala Verde della Fiera del Levante di Bari, in occasione del Saie, l’associazione dei proprietari immobiliari Confabitare Puglia, insieme all’Ordine degli Ingegneri e degli Avvocati della Provincia di Bari, organizzeranno il convegno dal titolo “Debiti e tutela del patrimonio immobiliare delle famiglie e delle imprese”, con il Patrocinio del Consiglio Regionale della Regione Puglia e del Comune di Bari.

Questo incontro, in programma dalle 10 alle 14, pone al centro dell’attenzione la ripresa economica, che inevitabilmente passa attraverso la risoluzione di diverse distorsioni: quella giuridica relativa anche alla mancata proporzionalità nelle procedure esecutive tra debito e credito, quella della tutela della proprietà quale strumento effettivo di rilancio dell’economia e quella legata alla criminalità organizzata che vuole infiltrarsi nel sistema produttivo attraverso la consumazione di reati come l’usura ed estorsione.
“La persona esaminata non è un fascicolo –ha affermato il Presidente regionale Luciana D’Attolico -. In quelle carte c’è la storia di un individuo. Noi proponiamo una riflessione, in modo che ci sia proporzionalità tra il debito e il credito durante le procedure di esecuzione immobiliare”.
Il convegno che sarà aperto dai saluti istituzionali del Vice Presidente del Consiglio Regione Puglia Giuseppe Longo, del Sindaco di Bari Antonio Decaro e da Lucia D’Attolico, si dividerà in tre parti. La prima sarà inerente all’etica dei professionisti, durante la quale interverranno l’avvocato e onorevole Marco Lacarra, Leonardo Lenoci, Presidente del Consiglio di Disciplina dell’ordine degli ingegneri della Provincia di Bari, il commercialista e tributarista Antonio De Felice. Seguirà un momento incentrato sull’aspetto economico, sull’indebitamento ed sulla crisi familiare, con Attilio Simeone avvocato e membro del Comitato Solidarietà Antiracket e Antiusura, Geom. Saverio Tondolo CTU e counselor immobiliare. La terza parte affronterà il tema del ruolo del web e della carta stampata con il giornalista Francesco Monteleone.
Le conclusioni di questo incontro, sarà valido per il riconoscimento di crediti formativi per ingegneri, avvocati e amministratori di condominio, saranno a cura del Presidente Provinciale Confabitare Gaetano Giorgio e ci saranno i saluti finali da Stefano Scollato Presidente Provinciale Confamministrare.

Fiera del Levante – Lungomare Starita, 4 – Bari
Infoline: 3805021302
Inizio convegno: 10:00

LASCIA UN COMMENTO