Inaugurazione a Bisceglie della mostra “Com’eri vestita?”

0
430

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “COM’ERI VESTITA?”
A cura di Fidapa Bisceglie e Rotary Club Bisceglie,
in collaborazione con Comune di Bisceglie, Coop.Soc. Promozione Solidarierà, C.AV. Save

Palazzo Tupputi, Via Cardinale Dell’Olio, Bisceglie
Mercoledì 16 ottobre, ore 18.30

La Fidapa Sez. di Bisceglie, il Rotary Club Bisceglie, in collaborazione con il Comune di Bisceglie, Assessorato alle Pari Opportunità, la Cooperativa Sociale Promozione Solidarietà e il C.AV. Save organizzano a Bisceglie, presso lo spazio espositivo di Palazzo Tupputi, la mostra “Come eri vestita?”.

La mostra, realizzata in Italia dall’associazione Libere Sinergie, ha come scopo quello di smontare gli stereotipi che colpevolizzano le vittime di stupri e sensibilizzare la comunità in merito al tema, in una società ancora troppo intrisa di violenza e di abusi sessuali.

Tale mostra ha quindi come obiettivi:
•un intervento indiretto di “cura” sulle vittime, che possono realizzare e prendere consapevolezza che la violenza sessuale non è stata causata dagli abiti che indossavano;
•sviluppare una maggior conoscenza del fenomeno e degli stereotipi che lo giustificano.

“Come eri vestita?” è una domanda che troppo spesso viene rivolta alle donne che hanno subito una violenza sessuale. Una domanda che sottende gravi stereotipi sessisti e pregiudizi e che ha delle pesanti implicazioni e un impatto negativo sulla donna che ha subito violenza, poiché presuppone l’idea che la vittima avrebbe potuto evitare lo stupro se avesse indossato abiti meno succinti o meno sexy. Questa mostra ha lo scopo di smantellare questo pregiudizio.

L’inaugurazione della mostra avrà luogo mercoledì 16 ottobre alle ore 18.30 presso la Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi. Interverranno il sindaco Angelantonio Angarano, l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Bisceglie Roberta Rigante, la Vice Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia Lella Ruccia, la coordinatrice del Centro Antiviolenza Vanna Capurso, i presidenti della Fidapa Mariarosaria Basile e del Rotary Caterina Bruni, la psicologa del Cav SAVE Gaetana Sotero.

La mostra rimarrà aperta dal 17 al 20 ottobre, dalle 17.30 alle 20.30.

Per le scuole è possibile prevedere aperture mattutine previ accordi telefonici allo 080/3950258-268.

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO