I Terraròss ospiti del Memorial “Totò Negro”

0
61

Venerdì 11 ottobre al teatro Fusco di Taranto i Terraròss, suonatori e menestrelli della bassa Murgia, saranno gli ospiti musicali del II Memorial “Totò Negro”, spettacolo di beneficenza intitolato all’assessore regionale scomparso nel 2017, ottimo musicista che credeva nel valore aggregante e terapeutico della musica.

Durante la serata, che sarà condotta dal noto presentatore Antonio Stornaiolo, ci saranno momenti legati alla salute e al ricordo di Salvatore, durante i quali si alterneranno sul palcoscenico gli operatori della sanità pugliese e le autorità politiche della Regione Puglia e altri dedicati alla musica con esibizioni canore di solisti e band, una per ogni Azienda Sanitaria/Ospedaliera/MCCS.
Tra i principali artisti ci saranno i Terraròss, gruppo musicale nato come progetto di ricerca, atto a riscoprire e valorizzare la cultura di un tempo. In questi si sono esibiti in tutta Italia, in molte nazioni dell’Europa e in altri continenti, con performance in Russia e persino in Australi e cper questo i Terraròss sono riconosciuti come veri e propri ambasciatori della tradizione meridionale al punto che le istituzioni della provincia di Taranto li ha nominati “Gruppo Ufficiale di Terra jonica”.
Dominique Antonacci in voce e alle percussioni, Giuseppe De Santo in voce, alla chitarra e all’armonica a bocca, Anna Rita Di Leo in voce e al tamburello, Stefano Pepe al bidonbasso, Vito Gentile alla fisarmonica, Nicola Mandorino al mandolino, Carlo Porfido al violino e Ciccio Raguso in voce e al tamburello, durante l’esibizione eseguiranno i brani più apprezzati della discografia dei Terraròss come “Apulia”, “Ze Vecinze”, “ILVA” e altri ancora, ma anche le canzoni della tradizione popolare meridionale, riproposte con la simpatia e l’ilarità che contraddistingue il gruppo. Insieme a loro ci saranno anche le ballerine ufficiali di questa formazione, tra le quali saranno presenti Caterina Totaro e Miriana Gentile. Il tutto inoltre sarà condito con sketch e gags che rendono lo spettacolo davvero coinvolgente.
La presenza del gruppo non è stata solo nei club, nei teatri e nelle piazze, ma anche negli ospedali. Infatti i Terraròss hanno avuto modo di collaborare con l’Ospedale “San Pio da Pietrelcina” di Castellaneta (Ta) relativamente al progetto che coinvolge le pazienti oncologiche durante il trattamento della malattia.
Al teatro Fusco i suonatori e menestrelli della bassa Murgia, come gli altri artisti, si esibiranno per la serata benefica il cui scopo, anche quest’anno, sarà la raccolta fondi per l’acquisto di pianoforti da destinare agli ospedali delle ASL e degli IRCCS di Puglia. Lo scorso anno, infatti, in occasione della prima edizione del Memorial, che si è tenuta presso il prestigioso teatro Petruzzelli di Bari, sono stati donati 4 pianoforti destinati al P.O. “Vito Fazzi” di Lecce, al P.O. “S.G. Moscati” di Taranto (reparto Oncologia), AOUC Policlinico di Bari, AOU di Foggia.

Teatro Fusco – Via Ciro Giovinazzi – Taranto
Info: www.terraross.it
Inizio spettacolo: 20:30

LASCIA UN COMMENTO