Scuola Michelangelo di Bari: incontro di rete sulla Storia

0
188

Individuare, definire e sviluppare la ricerca scientifica e didattica, in merito allo studio della storia, nell’ambito di un curricolo verticale, sostenibile e aggiornato, e alle attività di disseminazione e di formazione.

 

E’ questo l’obiettivo principale della rete denominata  “Rivitalizzare le discipline umanistiche” e  che vede come protagonista e capofila  la scuola secondaria di primo grado “Michelangelo” di Bari e il Dipartimento di Studi Umanistici della Università degli studi “Aldo Moro”. Nella rete anche altre scuole del territorio di Bari che intendono dare il proprio contributo per un progetto ambizioso e di spessore culturale.

L’incontro di mercoledì  25 settembre 2019 (dalle ore 15:30 alle ore 18:30),  che si terrà presso l’Aula Magna della scuola Michelangelo di Bari, rappresenterà un momento significativo per raccogliere  proposte e suggerimenti, per  dare concretezza ad una accordo di rete unico nel suo genere e che intende dare risalto, nelle sue diverse sfaccettature,   allo studio della  “storia” nella scuola e con l’ausilio di figure competenti e professionisti della disciplina.

Saranno costituiti  “Laboratori di storia”, all’interno dei quali sarà possibile l’approccio alle fonti, anche attraverso l’uso di mezzi digitali.

Programma:

Saluti:  Antonietta Scurani, (Dirigente Scolastico “Michelangelo” di Bari), Antonio Brusa (Uniba)

Presentazione del progetto

  • Annastella Carrino, (Disum, Uniba, resp. Scientifico per la Rete), Ricerva e didattica: un circolo virtuoso
  • Claudia Villani (Disum, Uniba), Educare alla cittadinanza
  • Annalisa Caputo (Disum, Uniba), Filosofia per tutti
  • Sergio Chiaffarata (Historia Ludens), Ritorno a Historia Ludens

Proposte per i laboratori –  La parola alle scuole

Anna Bombacigno

LASCIA UN COMMENTO