Rifiuti, Abaterusso (LeU/IProgressisti): “Una mozione per chiedere la revoca e/o modifica delle delibera di Giunta sull’impianto di compostaggio di Pulsano

0
291

Rifiuti, Abaterusso (LeU/I Progressisti): “Una mozione per chiedere la revoca e/o modifica delle delibera di Giunta sull’impianto di compostaggio di Pulsano. Siamo al fianco dei cittadini che pretendono risposte concrete”.

 

 

Siamo al fianco dei cittadini e dei comitati sorti per esprimere la netta contrarietà alla localizzazione di un impianto di compostaggio nel territorio di Pulsano.

La riteniamo una decisione errata perché:

– presa senza un confronto con il territorio né un adeguato percorso partecipato con i comuni ricadenti nell’area,

– non rispetta, tra le altre cose, il criterio della distanza dagli agglomerati urbani e dai siti sensibili;

– non considera i fattori di rischio gravanti su un territorio già vessato dalla presenta di siti industriali altamente impattanti.

Alla luce di tutto ciò ho depositato oggi in Consiglio regionale una mozione per chiedere in tempi rapidissimi la revoca e/o modifica della Delibera di Giunta regionale del 5 febbraio 2019 n. 209 che apre la possibilità alla realizzazione di un impianto nel Comune di Pulsano. L’invito pertanto è al Governo e all’Assessore all’Ambiente Stea affinché si fermino ed approfondiscano non solo le problematiche oggettive sollevate dai cittadini, ma anche le adeguate politiche di chiusura del ciclo dei rifiuti.

 Ernesto Abaterusso

Presidente Gruppo consiliare LeU/I Progressisti

Regione Puglia

redazione

LASCIA UN COMMENTO