Bollani e de Holanda al Petruzzelli per il Galà d’Estate della Camerata Musicale Barese

0
366

Magnifico concerto quello offerto ieri sera al pubblico del teatro Petruzzelli di Bari dalla Camerata Musicale Barese. Sul palco per il Galà d’Estate del Festival Jazz “Notti di Stelle” Stefano Bollani al piano e Hamilton de Holanda al “bandolim”, il mandolino della tradizione brasiliana.

 

La collaborazione decennale tra i due virtuosi della musica contemporanea ha dato vita ad un concerto entusiasmante e coinvolgente sulle note di Chico Buarque, Carlos Jobin, Vinicius de Moraes e Astor Piazzolla, in un caloroso omaggio alla tradizione musicale del Sud America. In questa riuscitissima unione tra jazz e tradizione brasiliana sonno rientrati anche omaggi alla musica tradizionale napoletana, e composizioni dei due artisti sul palco. Il tutto all’insegna dell’improvvisazione e della sperimentazione, in un vero e proprio dialogo tra strumenti musicali, che ha condotto il pubblico vesso orizzonti musicali solo apparentemente distanti.

Il concerto di ieri sera è stato l’unico in programma per la stagione estiva della Camerata che lamenta la mancanza di contributi e di sostegno da parte degli enti locali. Si riprenderà in autunno con il concerto del cantautore Vinicio Capossela, il 13 ottobre sempre sul prestigioso palco del teatro Petruzzelli.

Maria Cristina Consiglio

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO