Castel del Monte, “Vi racconto il mio piano”: di e con Mirko Lodedo

0
368

Prosegue la terza edizione del festival itinerante Piano Lab, organizzato dall’associazione «La Ghironda», con la direzione artistica di Giovanni Marangi e Francesco Libetta (partner privilegiato è la storica azienda pugliese Marangi Pianoforti). Venerdì 5 luglioalle 20, l’appuntamento prestigioso del nuovo “promotional event” si terrà nell’Atrio di Castel del Monte (Andria), nell’ambito delle aperture straordinarie serali indette dal MiBAC, e in collaborazione con il F.A.I. Puglia (Fondo Ambiente Italiano). In scena il pianista brindisino Mirko Lodedo, con «Vi racconto il mio piano», su testi di Enrico Messina, allestimento scenico, disegno luci e regia video di Francesco Dignitoso (prodotto da La Ghironda e Casarmonica, infotel: 080.430.11.50).

Un concerto-spettacolo di piano solo, interamente composto ed eseguito da Lodedo, con diversi livelli di racconto legati alla musica del talento pugliese degli 88 tasti, che suggerisce scenari sempre sorprendenti. Una narrativa accompagnata da una composizione drammaturgica, fatta di immagini e filmati. Sarà lo stesso Lodedo a «raccontare il suo piano», coinvolgendo totalmente l’ascolto del pubblico e vivendo con esso una speciale interazione. Descrivendo episodi di ciò che è stato, e che continua ad essere, in un percorso di atipica formazione musicale e di grande ricchezza umana. 

La manifestazione in programma è compresa nel biglietto ordinario di entrata nel maniero federiciano: per l’occasione Castel del Monte osserverà apertura straordinaria serale dalle 20 alle 23, con ultimo ingresso consentito al pubblico fino alle 22:15.

Quanto agli altri eventi clou di Piano Lab, sarà Yiruma la stella di Piano Lab 2019Martedì 6 agosto, alle 21,30, nell’Atrio dell’Ateneo Bruni di Martina Franca, il celebre pianista sudcoreano, classe 1978, tra i più amati in tutto il mondo, si esibirà per l’esclusivo «Yiruma Concert “Indigo” in Italy». I biglietti sono già in vendita: oltre al circuito on line vivaticket.it, in tutte le rivendite del circuito Viva Ticket e nel punto vendita Marangi Strumenti Musicali di Martina Franca (via Taranto 22, infotel: 080.430.11.50).

Inoltre, per il gran finale del 10 e 11 agosto a Martina Franca, sono sempre aperte le iscrizioni a «Suona con Noi»: sul sito www.pianolab.me si possono reperire tutti i dettagli e le informazioni per proporre liberamente la propria candidatura concertistica.«Suona con Noi» è un invito esplicito e spontaneo, destinato a pianisti di ogni genere ed età, dai professionisti agli studenti, dagli appassionati agli amatori dilettanti. Saranno ben 14 le postazioni allestite con pianoforti a coda, dislocati in tutto il centro storico di Martina Franca, per un evento che caratterizzerà due meravigliose sere estive, con un pubblico di migliaia di persone pronte ad ascoltare i suoni degli 88 tasti, tra musica classica, jazz e moderna.

Ufficio stampa Piano Lab

redazione

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO