“Jessica Forever”, in proiezione al Cineporto di Bari

0
356

Continua l’ottava edizione della rassegna di cinema internazionale “Registi fuori dagli sche[r]mi”, con la proiezione in anteprima italianadi “Jessica Forever”, una delle rivelazioni del Festival di Toronto, poi del Festival di Berlino e dell’IndieLisboa International Film Festivaldove ha vinto il concorso.

 

 

Il film sarà proiettato domani, martedì 18 giugno alle 20.30 al Cineporto di Bari (ingresso libero fino a esaurimento posti). A dialogare con i registi ci sarà il critico cinematografico Massimo Causo, e il direttore della rassegna e della rivista Uzak.itLuigi Abiusi.

 

La rassegna torna a soffermarsi sul cinema francese, su quel cinéma-rêve o dream cinema (come da definizione dello stesso Abiusi sulManifesto)Caroline Poggi e Jonathan Vinel sono ormai una conferma di questo nuovo cinema francese che mette appunto il sogno al suo centro: già con il magnifico episodio After school knife fight (proiettato lo scorso dicembre sempre al Cineporto di Bari)si era assistito a qualcosa di mai visto, di un’intensità emotiva, musicale, sospesa.

Jessica Forever” è la conferma di questa loro sensibilità: è la storia di Jessica, la quale riunisce attorno a sè dei “reietti della società” con il fine di proteggerli. È un’opera insolita che unisce il fantastico (improvviso fantasma di una morta, droni spietati), azioni folgoranti(sparatorie, lanci col paracadute, irruzioni varie) e tempi languidi (il confronto tra questi X-Men francofoni, il contatto con giovani “normali”, amori segreti), il tutto tra fantascienza e film d’amore; distopia e futuro abbagliante delle immagini; percorso di formazione e senso di perdita.

 

“Registi fuori dagli scheRmi” è prodotto da Apulia Film Commission e finanziato da Regione Puglia e Unione Europea attraverso il Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2007-2013 e del P.O.R. Puglia 2014-2020 – Asse VI Obiettivo Tematico 6.7.”

redazione

LASCIA UN COMMENTO