Il senatore Domenico Scilipoti Isgrò a Bari: il convegno di Unione Cristiana sull’immigrazione (intervista in esclusiva)

0
533

“Africa centro-occidentale e migrazione”, è questo il tema del convegno che si è tenuto ieri a Bari (lunedì 20 maggio 2019), presso il Centro Giovanile Universitario  “Immacolata dei Miracoli” (Casa per le Ferie, Viale Gandhi 2). L’evento è stato organizzato dall’Unione Cristiana, con la partecipazione del presidente nazionale, On. Sen. Dott. Domenico Scilipoti Isgrò. Tra i relatori l’avv. Fabio Campese, vice presidente nazionale di Unione Cristiana, il dott. Efisio Pinna e l’ing. Rosario Moscato. Tra gli ospiti il fotografo Mauro Germinario.

 

 

Un Scilipoti diverso da come lo si vede nelle aule parlamentari, mite e con un linguaggio che rimanda ai valori cristiani-cattolici. Questi ultimi sono alla base del movimento culturale e politico “Unione Cristiana” che intende fondamentalmente,  come lo stesso Scilipoti ha dichiarato più volte,  “favorire dialogo e  favorire convergenze comuni nell’interesse di tutti i figli di Dio, a prescindere dal credo religioso”.

Ieri a Bari Scilipoti ha parlato di immigrazione, con particolare riferimento all’area dell’Africa centro-occidentale. Il senatore ha  sottolineato come sia importante accogliere ed essere solidali,  ma  come sia anche necessario intervenire direttamente nei paesi interessati al fenomeno migratorio:”non è chiudendo i porti che si risolve il problema immigrazione ma intervenendo diversamente. La politica dovrebbe essere un’arte per trovare soluzioni per coloro in quali in questo momento non vivono come noi“.

Di progetto Marshall per l’Africa centro-occidentale si è parlato a Roma il 27 marzo 2019, presso la Sala dell’Istituto Santa Maria in Aquiro. Tra gli ospiti anche esponenti  della Santa Sede.

Intervista: Antonio Carbonara

Antonio Carbonara

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO