Bif&st 2019: consegnate le chiavi della città a Ennio Morricone

0
599

La prima giornata del Bif&st è interamente dedicata  al premio Oscar Ennio Morricone. Stamattina, al teatro Petruzzelli, il maestro ha ricevuto dalla mani del sindaco di Bari, Antonio Decaro, le chiavi della città e la manna di San Nicola.

 

Sul palco, per l’occasione, altri tre premi Oscar –  Giuseppe Tornatore, Nicola Piovani e Gianni Quaranta – oltre al sindaco, al presidente della Regione Puglia, alla presidente dell’Apulia Film Commission, al presidente della SIAE e al direttore artistico del festival Felice Laudadio. Morricone, visibilmente commosso per l’affetto dimostratogli dal pubblico in sala con applausi e standing ovation, dopo aver ricordato l’incendio del teatro Petruzzelli e la sua ricostruzione, ha ringraziato Nicola Piovani, che ha lo ha presentato, dicendosi onorato del riconoscimento e che gli sembra sempre di non meritare niente perché l’unica cosa che sa fare è la musica. Il Maestro ha rimarcato il rapporto speciale che lo lega al regista Tornatore – che chiama affettuosamente Peppuccio –  con cui ha collaborato alla stesura del libro Ennio. Un maestro. Conversazione, che sarà presentato oggi pomeriggio alle 18:30 presso il teatro Margherita. Come tributo al grande musicista, oggi pomeriggio in via Sparano risuoneranno le note della sua musica.

In serata Morricone sarà nuovamente sul palco del Petruzzelli per ricevere il premio Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence.

Maria Cristina Consiglio

LASCIA UN COMMENTO