Appuntamenti doppi per la Compagnia Diaghilev al Teatro van Westerhout di Mola di Bari

0
103

Con lo spettacolo «Il principe e il povero» tratto da Mark Twain, la Compagnia Granteatrino di Paolo Comentale è ospite lunedì 8 e martedì 9 aprile (ore 17.30), al Teatro van Westerhout di Mola di Bari, della rassegna «Primavera a Teatro» della Compagnia Diaghilev dedicata all’infanzia (info 333.1260425).

 

 

Per la messa in scena dello spettacolo “Il principe e il povero” Comentale ha tratto ispirazione dalle molte versioni animate e cinematografiche di questo capolavoro, amate e riconosciute dal pubblico dei bambini. Le differenze economiche possono influenzare tutta la crescita di un bambino, ma non minarne la vera natura. E dall’esperienza di vita si può trarre lezione, com’è dimostrato nella storia di Mark Twain. Il principe Edoardo e il povero Tom si incontrano e, stanchi della loro vita e molto simili nell’aspetto fisico, si scambiano i “ruoli”. Di qui tutta una serie di avventure, ma, alla fine, ne usciranno migliorati e sapranno rivelare la loro vera natura. Un allestimento molto giocoso in cui un narratore attore interagisce con gli spettatori per coinvolgerli nelle vicende e per dialogare con i burattini protagonisti della storia.

Il testo pone l’accento su quanto, nonostante le differenze economiche e culturali, la natura del bambino sia assolutamente la stessa a prescindere dalla provenienza familiare e come ognuno di essi possa, come il povero di Twain, manifestare grande saggezza e generosità a prescindere dalla sua estrazione sociale.

 

 

Comune di Mola di Bari Assessorato alla Cultura

Teatro Van Westerhout Mola di Bari

Compagnia Diaghilev | Progetto Le Vie del Sud | Stagione 2018 | 19

Comune di Mola di Bari Assessorato alla Cultura

COMPAGNIA DIAGHILEV

 

Lunedì 8 e martedì 9 aprile (ore 21)

LE INTELLETTUALI

LA DONNA INTUITIVA | L’ULTIMA MUSA | L’AUTOGRAFO | LA TENTAZIONE

con Antonella CaroneTiziana Manfredi, Altea Chionna, Francesco Lamacchia

REPLICHE

lun. 8 | mar. 9 aprile

per il ciclo

RITRATTI

le opere di Aldo Nicolaj

ideazione e regia di Paolo Panaro

L’omaggio della Compagnia Diaghilev al drammaturgo Aldo Nicolaj prosegue lunedì 8 e martedì 9 aprile (ore 21), al Teatro van Westerhout di Mola di Bari, con il secondo capitolo del ciclo «Ritratti»  intitolato «Le intellettuali», lavoro diretto da Paolo Panaro. Lo spettacolo, interpretato da Antonella Carone, Tiziana Manfredi, Altea Chionna e Francesco Lamacchia, tiene insieme gli atti unici «La donna intuitiva», «L’ultima musa», «L’autografo»  e «La tentazione» (info 333.1260425).

redazione

 

LASCIA UN COMMENTO