Imprese creative e culturali: info day progetto Sparc_il bando

0
294

Ha avuto luogo domani oggi 18 marzo a Bari, nella Mediateca Regionale Pugliese, l’Info Day del progetto SPARCCreativity Hubs for Sustainable Development through the Valorization of Cultural Heritage Assets”, finanziato dal Programma Interreg 2014 – 2020 Grecia Italia. Partner del progetto sono il Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura e la Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio. L’incontro è servito ad illustrare gli obiettivi, le metodologie e le azioni del progetto.

 

 

Ne hanno parlato Maddalena Tulanti, Consigliera di Amministrazione del Teatro Pubblico Pugliese, Lino Manosperta, Responsabile Ufficio Progetti e Teatro Ragazzi Teatro Pubblico Pugliese, Carmela Sfregola, Communication Officer Programma Interreg Grecia-Italia 2014_20, Anna Introna, Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio. SPARC ha l’obiettivo di valorizzare il Patrimonio Culturale e Naturale e di rafforzare l’Economia del Turismo Sostenibile in Puglia, mediante il supporto alle Industrie Creative e Culturali (ICC) regionali. Il progetto promuoverà l’azione delle ICC in sinergia con il  Sistema dei Carnevali della Puglia.Durante l’Info Day è stato presentato l’Avviso Pubblico per la partecipazione delle imprese culturali e creative alle attività del progetto (in allegato). Il bando – ha tenuto a specificare Manosperta – è aperto sia a persone fisiche che a società per azioni. Per Maddalena Tulanti “si tratta di una grande responsabilità. Mi piacerebbe sottolineare due concetti – ha detto la consigliera.  Il primo è che la cultura è l’ unico linguaggio universale che lega i popoli attraverso le bellezze. Più cultura c’è e meno ci sarà possibilità di linguaggi che portino invece ai conflitti. Il secondo riguarda l’appuntamento di maggio, quando andremo a votare per cambiare l’Europa. Tutti noi siamo Europa, e lo sono questi progetti. Ricordiamocelo quando daremo il nostro contributo di pensiero”.

Per rafforzare l’azione delle ICC, il progetto SPARC prevede le seguenti azioni:

– il trasferimento di know-how e lo sviluppo di competenze e abilità alle CCI pugliesi;

– l’accesso alle opportunità di networking e collaborazione in ottica Inter-settoriale;

– lo sviluppo di collegamenti col sistema dell’innovazione;

– l’accompagnamento alla realizzazione di Business Plan nei settori di pertinenza del progetto per la creazione di start up.

SPARC sarà presentato successivamente anche in altre date e luoghi della Puglia, ecco il calendario. Martedì 19 marzo, San Vito dei Normanni-Ex Fadda, mercoledì 20 marzo a Corato, nella Sala Verde di Palazzo di Città, giovedì 21 all’ex macello di Putignano, il 22 marzo al Teatro Comunale di Massafra, il 2 aprile alla Biblioteca Comunale di Gallipoli ed il 3 aprile a Palazzo Celestini di Manfredonia, sempre alle ore 18.00.

Ufficio stampa Teatro Pubblico Pugliese

redazione

LASCIA UN COMMENTO