“Giulietta e Romeo” in scena al Teatroteam di Bari per la Camerata Musicale Barese

0
46

La Stagione della Camerata Musicale riserva grande importanza al Balletto.L’arte coreutica rappresenta una delle cifre caratteristiche del Cartellone, offrendo allestimenti tratti dalla grande tradizione.

Il 6 aprile, rinnovato nell’allestimento e nel cast, torna in scena  al TeatroTeam “Giulietta e Romeo”, una delle produzioni di maggior successo della Compagnia del Balletto di Roma, firmata dal coreografo e regista Fabrizio Monteverde.

A quasi trent’anni dalla creazione (il debutto risale al 1989), già trionfalmente ripresa nei primi anni del Duemila, la danza dell’amore impossibile rinasce sui palcoscenici italiani, ricca della saggezza del tempo e dell’energia del presente.

La Verona degli amanti infelici di Shakespeare si trasforma, nella versione monteverdiana, in un Sud buio e polveroso, reduce da una guerra e alle soglie di una rivoluzione: un muro decrepito mantiene il ricordo di un conflitto mondiale che ha azzerato morale e sentimento, e annuncia, oltre le macerie, un futuro di rinascita e ricostruzione.

Nell’Italia contraddittoria del secondo dopoguerra, immobile e fremente, provinciale e inquieta, Giulietta sarà protagonista (da cui il titolo “ribaltato” rispetto all’opera shakespeariana) e vittima di una ribellione giovanile e folle, in fuga da una condizione femminile imposta e suicida di un amore inammissibile. Romeo, silenziosamente appassionato e incoscientemente sognatore, sarà martire della propria fede d’amore innocente. Tra loro, le madri Capuleti e Montecchi, padrone ossessive e compiaciute di una trama resa ancor più tragica dall’intenzionalità dell’odio e dall’istigazione alla vendetta. Ne nasce una narrazione essenziale ma appassionata, lirica e crudele, che come il cerchio eterno della vita continuamente risorge dal proprio finale all’alba di un nuovo sentimento d’amore.

In scena, nel nuovo allestimento curato dal coreografo, i danzatori della compagnia del Balletto di Roma, nuovi interpreti di una storia eterna e immagine ideale di una giovinezza sospesa nel tempo.

In occasione della Festa degli Innamorati la Camerata Musicale Barese offre alle coppie la possibilità di acquistare due biglietti al prezzo di uno nei settori riservati.

Promozione valida dal 9 al 14 Febbraio esclusivamente per l’acquisto di n.2 biglietti o multipli. Sull’acquisto di biglietti singoli, a seguito di verifica, sarà richiesto il versamento della normale differenza.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

Ufficio stampa Camerata Musicale Barese

redazione.

LASCIA UN COMMENTO