Pinacoteca metropolitana di Bari: domenica terzo appuntamento con “Arte e Musica”

0
494

Domenica 3 febbraio, alle ore 10.15, nella Pinacoteca metropolitana “C. Giaquinto”, si terrà il terzo appuntamento con “Arte e Musica”, il ciclo di incontri domenicali rivolti al grande pubblico, che vedono il confronto tra storici dell’arte e musicisti (cantanti e strumentisti) impegnati ad illustrare tematiche analoghe, i primi attraverso la proiezione di immagini artistiche opportunamente scelte e commentate, i secondi attraverso l’esecuzione di brani musicali.

 

 

Per il terzo appuntamento è prevista una Conversazione d’arte sul tema Santi taumaturghi nelle testimonianze artistiche pugliesi con la storica dell’arte Mariella Intini e il concerto Ogni male fore del quartetto vocale Faraualla, un progetto che rappresenta un ideale percorso nell’affascinante territorio della medicina popolare pugliese.

Il gruppo musicale Faraualla è nato nel 1995. Dopo aver approfondito singolarmente lo studio e la pratica della vocalità in ambiti musicali differenti, le quattro cantanti hanno trovato un interesse comune nella ricerca sull’uso della voce come “strumento”, attraverso la pratica della polifonia e la conoscenza delle espressioni vocali di diverse etnie e di periodi storici differenti. Le suggestioni di un percorso attraverso culture tanto lontane fra loro si fondono in una sintesi originale in cui emergono con forza le radici culturali del gruppo.

Il quarto appuntamento con “Arte e Musica” è per domenica 17 febbraio ore 10.15 con una Conversazione d’arte su La Mandolinata di Giuseppe Bonito a cura di Giacomo Lanzilotta ed il Concerto Parientes con il trio Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite.

L’ingresso libero.

Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto”
Via Spalato, 19/Lungomare Nazario Sauro, 27 (IV piano) 70121 Bari
infotel: 080/5412420
www.pinacotecabari.it
pincorradogiaquinto@gmail.com
pinacoteca@cittametropolitana.ba.it

redazione

LASCIA UN COMMENTO