Nasce “Italia in Comune Puglia’:  presidente Michele Abbaticchio

0
176
'Italia in Comune Puglia' elegge sindaco Bitonto, Michele Abbaticchio, presidente partito. Foto di Ufficio stampa

Quale sarà il futuro e a cosa punta il nuovo soggetto politicoItalia in Comune Puglia’ lo si capirà nel corso di questi mesi e anni, considerando due importanti appuntamenti che sono le elezioni comunali a Bari nel 2019 e le regionali nel 2020.

Quest’oggi è stato ufficialmente comunicato, nel corso di un congresso ad Altamura (Bari), il nome del presidente di Italia in Comune Puglia’ che sarà Michele Abbaticchio, attuale sindaco di Bitonto. All’evento  Federico Pizzarotti, sindaco di Parma e presidente di ‘Italia in Comune’. 

Non avremo paura – ha detto Abbaticchio riferendosi alla mafia – è questo il primo impegno che prendo perché la lotta alla criminalità pare svanita da tutti i programmi elettorali nazionali. Invece, è bene che si ricominci a parlarne“.

 “Siamo una forza progressista e contro ogni populismo – ha aggiunto Pizzarotti – e siamo un progetto lungimirante. Non siamo sudditi di nessuno e siamo pienamente titolati a sedere agli stessi tavoli delle altre forze politiche. Ma – ha concluso – non ‘allargheremo’ mai per cercare di pescare più consenso. Resteremo fedeli ai nostri valori“.

Al di là della mafia o di altro di cui parlare, è evidente che il soggetto politico nascente ed altri che nasceranno si collocano nello scenario prossimo delle elezioni regionali  in Puglia,  con movimenti di prova a partire dalle elezioni a Bari del prossimo anno.

Antonio Carbonara

Fumai Costruzioni
Stolfa Edilizia
Casa Serena Capurso

LASCIA UN COMMENTO