“Festa della lettura e dei lettori” 2018 a Ruvo di Puglia, proiezione del documentario “Un popolo di donne in viaggio” di Dario Iurilli

0
442

Giovedì 27 settembre dalle ore 19.00 nella Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea “Domenico Cantatore”, in Via Madonna delle Grazie, 2 a Ruvo di Puglia, nell’ambito della “Festa della lettura e dei lettori” 2018, proiezione del documentario “Un popolo di donne in viaggio” di Dario Iurilli. Iniziativa a cura delle associazioni Punti Cospicui e Drive In.

 

 

Ingresso libero.

Il documentario “Un popolo di donne in viaggio”, girato a Bari dal regista ruvese di origine e berlinese di adozione Dario Iurilli, viene proiettato a Ruvo di Puglia per la prima volta dopo le anteprime baresi.

Pensato come una narrazione a più voci intorno ai temi delle relazioni affettive, della socialità e del legame con il paese di provenienza, il documentario apre una finestra sulle donne migranti raccontandone le emozioni, le ragioni, i desideri e i sogni che le accompagnano. Sono storie di fughe e di scelte, di famiglie lasciate e poi ricongiunte, di lotte per l’autodeterminazione e di abnegazione. Nelle voci di donne provenienti da Albania, Brasile, Costa D’Avorio, Eritrea, Yemen Sri Lanka e Senegal, ci sono fatiche e gioie, tradizioni e contaminazioni, perdite e riscatti. Al di là delle ragioni economiche e politiche, al di là dell’idea di migrazione tutta al maschile a cui siamo abituati, le donne raccontano la loro storia e un’altra Storia, che vale la pena di ascoltare.

Il progetto è realizzato con il supporto della sezione Politiche Internazionali della Regione Puglia, in collaborazione con Festival delle Donne e dei Saperi di Genere, Dipartimento Studi Umanistici UniBa, Centro Interdipartimentale sulla Cultura di Genere, Dimmi Cosa Vedi Lab, Kubo spazio multidisciplinare, Gruppo Lavoro Rifugiati.

Direzione artistica e soggetto Clarissa Veronico;

Collaborazione ricerca-azione Daniela De Leonardis

Regia, fotografia e montaggio Dario Iurilli

Produzione Dimmi Cosa Vedi Lab – Punti Cospicui

La “Festa della lettura e dei lettori” 2018è organizzata, come già l’anno scorso, dall’Associazione Presidi del Libro “Calliope” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ruvo Di Puglia.

redazione

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO