Piano Lab a Cisternino, recital di Florian Noack in collaborazione con il Miami International Piano Festival

0
473

Ventotto anni, di Bruxelles, specialista del repertorio romantico e post-romantico, Florian Noack è il protagonista del concerto che il festival itinerante Piano Lab organizzato dalla Ghironda propone mercoledì 8 agosto, nella Chiesa Madre di Cisternino (ore 20, ingresso libero), in collaborazione con il Miami International Piano Festival. Sarà un recital dedicato all’influenza delle musiche popolari nella tradizione colta. Il programma prevede (anche con trascrizioni originali dello stesso Noack) brani del folclore irlandese di Grainger, i Canti popolari tedeschi di Brahms, Due danze armene di Komitas, le Danze contadine norvegesi di Grieg, le Variazioni di arie di Biniou di Ladmirault, Dodici valzer di Schubert, la Danza iberica di Nin, Tre danze polacche di Szymanowski e la Tarantella op. 44 n. 6 di Martucci. A seguire, nella piazza antistante la Cattedrale, Mirko Lodedo presenterà il progetto «Vi racconto il mio piano».

 

Dunque, Piano Lab, che già da diverse settimane sta celebrando il re degli strumenti nelle più belle località turistiche pugliesi in vista della due giorni di «Suona con noi» a Martina Franca l’11 e 12 agosto (oltre duecento i pianisti attesi), ospita un giovane leone della tastiera che per il progetto discografico su Liapunoff, registrato con l’etichetta tedesca Ars Produktion, nel 2016 ha ricevuto il Diapason d’Or e l’International Classical Music Award. Ha conquistato anche il premio come miglior debuttante in campo discografico dell’EchoKlassik ed è vincitore di numerose competizioni internazionali, tra cui il Rachmaninov, lo Schumann e il Concorso di Colonia.

Piano Lab proseguirà con lo «special event» di Giovanni Allevi in programma giovedì 9 agosto, a Ceglie Messapica, in piazza Plebiscito (21, ingresso libero), dove presenterà  l’«Equilibrium Tour» accompagnato dagli archi dell’Orchestra Sinfonica Italiana.

Info pianolab.me – 080.4301150.

redazione

LASCIA UN COMMENTO