I Terraròss nella Vallata del Folklore a Monopoli

0
916

L’associazione culturale “ Amici di Ciporrelli” organizza dal 6 al 10 agosto l’undicesima edizione della “Vallata del Folklore”, un festival di musica popolare, a ritmo di pizzica pizzica, tammurriata e non solo; entrambe le serata saranno condite da un contorno di frittelle farcite con sapori di una volta e vino nostrano.

 

Martedì 7 agosto, all’interno di questa manifestazione che si svolge in contrada Ciporrelli a Monopoli (BA), torneranno ad esibirsi, ancora una volta, i Terraròss, suonatori e menestrelli della bassa Murgia, con il loro esilarante show.

Dominique Antonacci, Giuseppe De Santo, Annarita Di Leo, Vito Gentile, Antonio De Santo, Carlo Porfido, Nico Vignola, Stefano Pepe e le ballerine Caterina Totaro, Miriana Gentile e Ornella Cavallo, proporranno il loro caratteristico e frizzante show a base di pizzica, tarantella e tammuriata.

Abbiamo scelto – ha affermato Giuseppe De Santo, fondatore del gruppo, insieme ad Antonacci – di proporre anche qualcosa di nostro, affrontando argomenti attuali sempre in chiave popolare e tradizionale. Dall’aspetto sociale, trattato in chiave ironica, a la storia di emigranti o di briganti, molte delle nostre canzoni trattano richiamano ciò che accade ai giorni nostri”.

Il gruppo Terraròss si è formato come un progetto di ricerca, atto a riscoprire e valorizzare la cultura di un tempo. Nel 2006 infatti Dominique Antonacci e Giuseppe De Santo, entrambi già musicisti, residenti a Roma per lavoro, hanno iniziato a suonare insieme con l’intento che attraverso la musica ci si riuscisse ad avvicinare maggiormente alle nostre più profonde tradizioni.

Abbiamo fatto delle ricerche nei nostri paesi, abbiamo trovato persone che cantavano, che conoscevano i canti tradizionali, che si cantavano in campagna. Non è stato facile, perché chi ha vissuto quei periodi, ormai è datato e quindi, in molti casi, non se le ricordano neanche più”.

Durante l’esibizione, che avrà inizio alle 21:30 circa, saranno proposti sia i brani più apprezzati dei Terraròss come “Apulia”, “Ze Vecinze”, “All’alì” e altre ancora che le canzoni della tradizione popolare meridionale, riproposte con quella speciale simpatia e l’ilarità che contraddistingue il gruppo. Alla musica, inoltre si aggiungeranno sketch e gags proposte per coinvolgere i presenti.

 

Live Terraròss – C.da Ciporrelli – Monopoli (Ba)

Info: www.terraross.it

Inizio spettacolo: 22:00

redazione

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO