Vince Abbracciante presenta “Sincretico” al Parco Localzo di Rutigliano

0
573

Il fisarmonicista Vince Abbracciante è ospite del festival Note di Notte, al Parco Localzo di Rutigliano, martedì 24 luglio (ore 21), per presentare – attraverso il Bando di promozione discografica Nuovo Imaie – i brani del cd «Sincretico», concept album pubblicato dall’etichetta salentina Dodicilune contenente otto composizioni originali scritte dallo stesso Abbracciante.

«Sincretico» apre le porte di un mondo sonoro caleidoscopico ed appassionante: un meltin’ pot di suggestioni e atmosfere “mediterranee”. Spinto, audace, magnetico, materico, «Sincretico» sconfina, supera le barriere. Come il virtuosismo di Vince Abbracciante e del suo accordèon, sostenuto dal passo discreto della chitarra di Nando Di Modugno, dal contrabbasso di Giorgio Vendola e dalla texture vellutata degli archi dell’Alkemia Quartet composto da Marcello De Francesco e Leo Gadaleta (violini), Alfonso Mastropasqua (viola), Giovanni Astorino (violoncello) e Giorgio Vendola (contrabbasso). Si vola da un’idea all’altra, in una tensione permanente, che continua ad avvertirsi anche nella distensione elegante dei temi. È un viaggio senza meta, una corsa verso la luce, che intriga, appassiona e coinvolge, in tutta la sua fisicità.

L’opera sfugge ad un’unica definizione di genere e rappresenta una sintesi delle esperienze musicali in cui Abbracciante si è misurato nel corso della sua attività artistica. Il jazz, la musica popolare brasiliana, la canzone italiana, il tango, la musica classica, le sperimentazioni elettroniche, le colonne sonore, la musica balcanica e le collaborazioni in orchestra, confluiscono in un magma emozionale che caratterizza l’intero lavoro.

Biglietti 7 euro (parcheggio gratuito). Info 380.6914882.

redazione

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO