Prima tappa per la tournée in Giappone della Fondazione Petruzzelli di Bari: sold out per le 8 tappe previste

0
227

Prima tappa per la tournée in Giappone della Fondazione Petruzzelli: ha debuttato oggi, al Teatro Bunka Kaikan di Tokyo, Il trovatore di Giuseppe Verdi, nello storico allestimento con le scenografie di Sormani Cardaropoli, applaudito dal pubblico barese nel mese di febbraio 2018.

Un successo pieno e incondizionato dell’opera e della cultura italiana. Riconosciuto il valore dei musicisti e delle maestranze del Teatro Petruzzelli di Bari e del lavoro musicale svolto sotto la guida del direttore stabile Giampaolo Bisanti e dal maestro del coro Fabrizio Cassi , di quello tecnico di palcoscenico diretto da Pier Paolo Bisleri e dello straordinario staff del Teatro. Uno sprone a continuare a lavorare con rigore e serietà. Un premio a chi ha creduto nel Petruzzelli, Mibac, Regione Puglia , Comune di Bari , il Presidente e Consiglio di Indirizzo della Fondazione e l’affezionato pubblico del Teatro, a cui va il pensiero riconoscente mio e di tutti i lavoratori del Petruzzelli.  E domani, Turandot”.

Questo il primo commento del sovrintendente Massimo Biscardi che ha seguito in Giappone l’orchestra.  Una trasferta all’estero prestigiosa che conferma il positivo lavoro compiuto sino ad oggi.

La Fondazione pugliese porterà in Giappone due grandi spettacoli che vedranno sul podio il direttore stabile Giampaolo Bisanti: la Turandot di Giacomo Puccini, prodotta dal Petruzzelli e firmata da Roberto De Simone, che nel 2009 ha inaugurato la prima Stagione Lirica dopo la ricostruzione del Teatro e Il trovatore di Giuseppe Verdi.

A dar voce ai ruoli principali delle opere in programma alcune delle voci più note ed apprezzate nel panorama musicale internazionale.

Nel ruolo di Turandot canterà la soprano Maria Guleghina, in quello di Calaf  il tenore Marco Berti.

A firmare la regia de Il trovatore sarà Joseph Franconi Lee, ad interpretare Leonora la soprano Svetla Vassileva, Manrico il tenore Francesco Meli e il Conte di Luna il baritono Alberto Gazale.

Sei le tappe previste dalla tournée: Teatro Bunka Kaikan di Tokyo, Seitoku University di Tokyo, Fuchuomori Art Theater di Tokyo, Shimin Kaikan di Nagoya, Biwako Hall di Otsu, Festival Hall di Osaka.

Quasi tutte le 8 date previste hanno infatti registrato il tutto esaurito.

La trasferta in Giappone dal 17 giugno al 2 luglio è interamente spesata dalla società giapponese Concert Doors Co. Ltd. Tokyo, grazie alla stima ed alla fiducia riposta nel Teatro Petruzzelli dal suo Presidente, Masayuki Kobayashi e dopo una trattativa portata avanti per più di un anno dal management della Fondazione stessa.

Ufficio stampa Fondazione Petruzzelli

Antonio Carbonara

 

 

 

Stolfa Edilizia
Casa Serena Capurso

LASCIA UN COMMENTO