“La Notte dei Cori” a Bitonto per la Festa della Musica 2018

0
839

Anche il Traetta Opera Festival, promosso dal Comune di Bitonto, partecipa alla Festa della Musica di giovedì 21 giugno, sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. E lo fa con “La Notte dei Cori”, uno spiegamento di forze importante: dalle 19 in poi, il TOF celebrerà infatti una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire, con una nuova modalità di fruizione culturale dedicata al territorio. Sarà la musica a riempire di suono alcuni dei più bei luoghi d’arte di Bitonto, con esibizioni a distanza di venti minuti l’una dall’altra e replicate in una seconda tornata (tutte ad ingresso libero): Chiesa di San Gaetano, Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna”, Biblioteca Comunale del Museo Civico, Palazzo Vulpano Sylos, Palazzo Cioffrese.

Cinque diversi cori, già protagonisti negli anni delle importanti produzioni sinfonico-corali del Festival, saranno impegnati per un solstizio d’estate in musica con brani che esaltano la grande tradizione soprattutto italiana, dalla tradizione polifonica a quella operistica. Un’invasione del TOF per le strade di Bitonto: un invito a cercare la bellezza nel quotidiano e a lasciarsi stupire dalla grande penna dell’armonia.

Il programma de “La Notte dei Cori” partirà alle 19,20 nella Chiesa di San Gaetano (Piazza Cavour) con il Coro Città di Bitonto diretto da Anna Lacassia, che eseguirà musiche di Rossini, Verdi e Vivaldi, con Emanuele Petruzzella al pianoforte. Replica alle 21.

Alle 19,40 appuntamento alla Galleria Nazionale Devanna (via Rogadeo 14) con la Corale polifonica “Michele Cantatore” di Ruvo di Puglia diretta da Angelo Anselmi, con il trio formato da Alessio Giove (fisarmonica), Mauro Altamura (clarinetto), Giuseppe Barile(pianoforte): nel ricco programma, musiche di Caccini, Busto, Miserachs, Piazzolla. Replica alle 21,10.

Alle 20 toccherà alla Biblioteca Comunale, nel Museo Civico (via Rogadeo 52), con il Coro Alter Chorus di Molfetta diretto da Antonio Allegretta (al pianoforte Emanuele Petruzzella): musiche di Verdi, Bellini, Lehar. Replica alle 21,20.

Alle 20,20 a Palazzo Vulpano Sylos (via Planelli 51), sarà la volta del Coro Jubilate di Conversano, diretto da Donato Totaro, con al pianoforte Loretta Tanzarella. Anche qui programma ricchissimo, con musiche della tradizione medievale, ebraica, irlandese e napoletana. Replica alle 21,30.

Alle 20,40, nel Palazzo Cioffrese (via Principe Amedeo 28), concluderà la serie il Coro Harmonia dell’Ateneo Barese diretto da Sergio Lella, con al pianoforte Barbara Rinero. Musiche di Rossini, Mozart, Puccini, Händel, Genèe. Replica alle 21,40.

Infotel: IAT Bitonto 080.373.99.12, www.traettafestival.it.

redazione

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO