Festa della musica 2018 a Ruvo di Puglia

0
437

A Ruvo la musica scende in strada per festeggiare la bellezza di una arte straordinariaGiovedì 21 giugno, per la Festa della musica 2018, Ruvo sarà infatti “Una città che suona”: una giornata di laboratori, incontri, performance e sfilate musicali a cura della Pro Loco di Ruvo di Puglia con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune e la collaborazione delle Associazioni culturali e musicali.

 

Non singoli concerti, esibizioni sommate l’una all’altra ma tre laboratori musicali tenuti da tre maestri ospiti da fuori territorio: un laboratorio di fiati con il maestro Nicola Pisani del Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza, uno di percussioni con il maestro Luigi Morleo del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari e uno di teatro musicale con il maestro Giovanni Tamborrino del Conservatorio “E.R. Duni” di Matera.

Lo scopo è confrontarsi, incontrarsi, conoscersi e muoversi fra tutti gli ambiti musicali, dal classico all’improvvisazione, dal jazz al rock per festeggiare insieme la musica e il suo straordinario potere. Le bande musicali e i relativi maestri, le associazioni che insegnano e praticano musica, i più giovani in apprendimento, i tantissimi cultori della musica, i cantanti e le cantanti di ogni età sono invitati a lasciare i propri gruppi, la propria quotidianità e a confondersi in un unico grande ensemble per suonare insieme alla città.

Gran finale in serata con una sfilata per le vie cittadine e performance finale  nella piazzetta dell’info point.

Programma:
10-13 Pinacoteca Comunale laboratorio con Giovanni Tamborrino
16-19 Centro storico laboratori con Nicola Pisani, Luigi Morleo, Giovanni Tamborrino e Aldo D’Introno
19-20 Prove libere e concerti per tutti i maestri e associazioni locali
20-21 Finali di laboratorio
21 Sfilata di tutti i musicisti che hanno partecipato alla giornata diretta da Tommaso Scarimbolo
21.30 Grande performance finale sulla piazzetta antistante l’Info Point

Organizzazione: Pro Loco in collaborazione con Comune di Ruvo di Puglia
Direzione artistica e coordinamento: Tommaso Scarimbolo, in collaborazione con i maestri e le associazioni musicali cittadine e non che stanno aderendo

ZONE INTERESSATE
Aree del Centro Storico occupate con sedie e strumenti musicali dalle ore 16.00 alle ore 23.00 e interdette al traffico Via Vittorio Veneto, piazza antistante Info Point in via Vittorio Veneto n. 48, Vico San Carlo e prolungamento su via San Carlo, slargo di Arco Miraglia, piazza Menotti Garibaldi, vico Loriano, via Alcide De Gasperi.

Sfilata  che attraversa le seguenti aree: piazza Menotti Garibaldi, via Vittorio Veneto, via Cattedrale, largo Cattedrale, via Monsignor Luigi Bruno, via Isabella Griffi, prolungamento di via Bonadies su Piazza Dante, corso Cavour (lato marciapiede), via Rosario, via Vittorio Veneto.

Partecipazione ai laboratori libera,  adesione per email all’indirizzo prolocoruvodipuglia@libero.it o presso Info Point Ruvo di Puglia.

Hanno aderito ad oggi circa 90 musicisti di tutte le età e provenienze

Da ruvo le associazioni che partecipano sono: Bembe’ arti musicali, Rubis Canto di Nicola Bucci, Apulia’s Musica Insieme di Pino Caldarola, To Play, Amici della musica, Orchestra di fiati Nicola Cassano, Corale Polifonica Michele Cantatore, Cantomania di Gianni Mazzone.

redazione

Stolfa Edilizia
Casa Serena Capurso

LASCIA UN COMMENTO