World Dance Movement, a Castellana Grotte la più grande kermesse internazionale di danza che si tiene in Italia

0
2497

Torna il consueto grande appuntamento con la danza internazionale nel cuore della Puglia, che porta centinaia di ballerini da tutto il mondo a Castellana Grotte, nota in tutto il mondo per i suoi spettacolari sotterranei. Dall’8 luglio 2018 prenderà il via il World Dance Movement Festival (Decima Edizione), la più grande kermesse internazionale di danza che si tiene in Italia.

 

Nato con l’obiettivo di creare un’occasione di contatto per i ballerini del pianeta, il WDM si è caratterizzato sin dall’inizio per l’attenzione individuale riservata a ciascun allievo e per la sua internazionalità, grazie a studenti ed insegnanti provenienti da oltre 30 nazioni diverse. Ad oggi si registra la partecipazione di danzatori da tutta Europa e di gruppi provenienti da USA, Sudafrica, Australia, Israele, Messico, Cina. Un evento unico che vede davvero il meglio della danza di tutto il mondo riunirsi in Puglia.

Produzione internazionale dell’Associazione World Dance Movement e del centro Artinscena di Annalisa Bellini di Castellana Grotte con la Tezoro production (USA); la direzione artistica è di Michèle Assaf, nota coreografa internazionale.

Numerosi i workshop e le lezioni di insegnanti di spicco come Veronica PepariniKledi KadiuSabatino D’Eustacchio e Federica Angelozzi, presenti anche Anbeta Toromani, Jon Ole Olstad della compagnia NDT, la israeliana Noa Paran della Batsheva Ensemble, Bruno Collinet (co-direttore artistico), Igal Perry della Peridance Contemporary Company di New York, la star mondiale della danza contemporanea Sidi Larbi Cherkaoui, il coreografo di fortunate trasmissioni televisive Bill Goodson, l’americano Joshua Pelatzky, Tiziana Pagliaruloassistente di Giuliano Peparini, Claudia Cavalli e Vito Cassano per la danza acrobatica per danzatori e danza aerea, Macia Del Pretecoreografa di Emma Marrone, Medhi Walerski della Netherlands Dance Theatre, Clarissa Mucci , oltre alla stessa Michele Assaf. E per finire la ballerina vincitrice di Amici 2018, Lauren.

Ogni settimana i danzatori iscritti ai corsi avranno la possibilità di imparare, studiare e divertirsi e, il weekend, di partecipare a spettacolarigala in piazza.

Il World Dance Movement è sempre più un grande Festival Internazionale della danza. Ai nomi dei coreografi sopra indicati, si aggiungeranno una serie di spettacoli di danza nell’apposito spazio del “World Dance Movement Festival” in Largo Porta Grande. Il centro storico di Castellana Grotte diventerà dunque teatro della danza internazionale e delle eccellenze pugliesi, una vera e propria “invasione coreografica” con ballerini e studenti da tutto il mondo. L’evento fa parte del progetto Crossing Arts reso possibile dal Comune di Castellana Grotte (capofila) con la società Grotte di Castellana srl, l’Associazione AlephTheatre e l’Associazione World Dance Movement, progetto finanziato dalla Regione Puglia.

Gli spettacoli aperti al pubblico si svolgeranno come al solito sul suggestivo sagrato della chiesa di San Giuseppe (largo Porta Grande) in un contesto affascinante, con possibilità di degustare prodotti di eccellenza dell’enogastronomia locale, in una sorta di grande villaggio del World Dance Movement.

Sul palco del World Dance Movement si alterneranno le compagnie più prestigiose nel mondo della danza e del teatro fisico, ogni fine settimana un susseguirsi di grandi eventi con ingresso gratuito.


IL PROGRAMMA

Giovedì 12/7/2018 h. 21.30 – Play, KATAKLO’ Athletic Dance Theatre

Venerdì  13/7/2018 h. 21.00 – Gala, World Dance Movement

Coreografie di: Michèle  Assaf, , Bruno Collinet , Claudia Cavalli & Vito Cassano, Tiziana Pagliarulo, Joshua Pelatzky, Veronica Peparini,   Desmond Richardson,  Anbeta Toromani

Sabato 14/7/2018 h. 21.30 – Ballet Celebration, Compagnie Choregraphique  François  Mauduit (Francia)

Domenica 15/7/2018 h. 21.30  – Scratch &Stretch, Compagnia Circo El Grito

Giovedì 19/7/2018 h. 21.00  – World Dance Movement Showcase

Presentazione di progetti artistici a cura di giovani compagnie internazionali e coreografi emergenti.

Apertura musicale con  ” Le 3Chic”  Incanto Arte Creativa

Venerdì 20/7/2018 h. 21.30 – Carmen, CBR Balletto diretto da Luciano Cannito  con Rossella Brescia  

Sabato 21/7/2018 h. 21.00 – Gala, World Dance Movement

Coreografie di: Sabatino D’Eustacchio & Federica Angelozzi, Bruno Collinet, Bill Goodson, Kledi Kadiu, Clarissa Mucci, Jon Ole Olstad

Domenica 22/7/2018 h. 18.00 – World Dance Movement –  International  Dance Competition

Lunedì 23/7/2018  h. 20.30  – World Dance Movement –  International  Aerial  Competition

Giovedì 26/7/2018 h. 21.30 –  S c a r p a \\ Shoe.RUN (SECONDO STUDIO)  – Compagnia Collettivo Trasversale coreografia Macia Del Prete

Venerdì 27/7/2018 h. 21.30   – Cappuccetto Rosso  – Compagnia La luna nel letto –  con i danzatori della Compagnia EleinaD

Regia Michelangelo Campanale- Coreografie Vito Cassano

Sabato 28/7/2018 h. 21.30  –  Le quattro stagioni –   Balletto del Sud

coreografie di Fredy Franzutti  – Orchestra dal vivo HIO Hungarian International Orchestra

Domenica 29/7/2018 h. 21.00  – Gala,  World Dance Movement

Coreografie di: Michèle Assaf,  Claudia Cavalli & Vito Cassano, Sidi Larbi Cherkaoui, Bruno Collinet, Macia Del Prete, Noa Paran, Joshua  Pelatzky,  Igal Perry, Medhi Walerski.

Da segnalare anche le due serate di Concorso Internazionale di danza e Concorso di danza aerea (22 e 23 luglio), con la partecipazione anche in questo caso di talenti provenienti da tutto il mondo. Le serate saranno precedute e concluse con interventi musicali e culturali. Programmazione Festival e Direzione organizzativa Annalisa Bellini e Domenico Daoli. Direzione tecnica, scene e luci Paolo Baroni.

Numerose anche le attività collaterali: Workshop, Conferenze, Incontri, Audizioni, Feste. Il WDM è sede di numerosi casting per le maggiori compagnie e centri di produzione della danza.

Numerosissime le compagni e centri che durante il WDM sono alla ricerca di talenti:

KATAKLO’ Athletic Dance Theatre;  Royal Caribbean; AMDA College and  Conservatory of the Performing Arts di New York; PACE University di New York; Peridance Capezio Center sempre di New York; STEPS on Broadway; Sacred Heart University. Proprio da quest’ultima università lo scorso anno proveniva Lauren Celentano, una danzatrice statunitense venuta anch’essa per frequentare in Puglia il WDM, e qui al WDM è stata selezionata dalla Produzione di Amici. Ricordiamo che grazie a questa esperienza Lauren ha vinto la sezione Danza del programma di Maria De Filippi ed è in lizza per la finale. Lauren si aggiunge al lungo elenco di talenti che grazie alle opportunità offerte dal WDM vedono la propria carriera e vita cambiare da un giorno all’altro. Ogni anno il WDM distribuisce circa 500.000 dollari in borse di studio per i maggiori centri di danza in tutto il mondo.

redazione

Stolfa Edilizia
Casa Serena Capurso

LASCIA UN COMMENTO