L’Acqua in Testa Music Festival – XIV Edizione (21-24 Giugno 2018 BARI Molo San Nicola)

0
279

Concerti, dj set, iniziative per la sostenibilità ambientale e la promozione della lettura. Tutto questo è l’Acqua in Testa Music Festival 2018-XIV Edizione, l’appuntamento musicale più atteso dell’Estate Barese.

 

 

 

L’Acqua in Testa Music Festival, con la sua quattordicesima edizione, torna a celebrare il rapporto fra la città di Bari e il mare, nella posizione inaugurata con successo lo scorso anno e che lo rappresenta al meglio: il Molo San Nicola, approdo tradizionale e centrale per le barche dei pescatori così come per la movida serale.

Da giovedì 21 a domenica 24 giugno 2018, ad ingresso gratuito, va in scena un fitto programma di concerti dall’appeal internazionale, con DUE PRIME ITALIANE, un Raduno Nazionale d’auto d’epoca ed un’area espositiva per collezionisti di dischi e libri.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale L’Acqua in Testa.

IL PROGRAMMA ARTISTICO

L’Acqua in Testa è un festival camaleontico ma allo stesso tempo coerente nella ricerca di qualità artistica e follia creativa, sul cui palco si sono avvicendati musicisti di calibro internazionale come Tricky, Shaggy, Wu- Tang Clan, Asian Dub Foundation, Two Many Dj’s, Misfits, The Hives, Sharon Jones, Fat Freddy’s Drop, Gogol Bordello, Morcheeba, Mos def, Tony Allen solo per citarne alcuni.

Per l’edizione 2018 i concerti dell’Acqua in Testa si svolgeranno, dal 21 al 23 Giugno a Bari con un prologo dedicato agli appassionati di auto d’epoca per la mattina del 24 Giugno.

Una rassegna di grande musica ad ingresso totalmente gratuito per il pubblico.
La consolidata formula prevede una commistione tra artisti di fama mondiale, nomi nuovi del panorama musicale nazionale e internazionale e una selezione di giovani talenti emergenti pugliesi.

L’Acqua in Testa ha in programma tre headliner straordinari.
Si parte giovedì 21 giugno con SEUN KUTI&EGYPT80, un gigante della storia della musica dalla radice Madre Africa insieme alla mitica band afro-tropicale che ha costantemente accompagnato anche il padre Fela Kuti e che porteranno a Bari la PRIMA DATA ITALIANA del “BLACK TIMES TOUR”.

MEZZOSANGUE, un nuovo eccezionale rapper italiano, sarà invece il protagonista di venerdì 22, l’eclettico e misterioso artista sempre coperto dal suo emblematico passamontagna che ne cela la reale identità.

Sabato 23, infine, sarà la volta della band pop-reggae italiana BOOMDABASH che ha da poco lanciato la hit “Non ti dico no” con Loredana Bertè che è subito diventato il disco più trasmesso dalle radio italiane nelle ultime settimane. La data di Bari sarà la PRIMA NAZIONALE del nuovo tour.

Sul Main Stage, inoltre, si esibiranno le band vincitrici dei rispettivi contest Essere Perfetto Music ContestRec n’ Play Fix It Live Social Music Contest partner ormai stabili della manifestazione. Tre gruppi di talento che spaziano dal rock al noise, fino all’elettronica strumentale. E ancora una selezione di altri artisti pugliesi che stanno già riscuotendo successo in giro per l’Italia: The Pier, Junior V, Backjumper, Maëlys, Think’D, Superbass, Shanty Crew.

Domenica 24 Giugno, infine, ci sarà un morning show in assoluta anteprima per il pubblico dell’Acqua in Testa Music Festival 2018: l’incontro live tra la P-Funking Band e il Dj Tuppi. Dalla collaborazione discografica per il brano “A me mi piace il funk!”, che ha segnato l’incontro tra la street groove machine e il vulcanico dj, nasce uno show unico per la XIV edizione del Festival barese. Ecco allora, dalle ore 11.00, il live della P-Funking Band, un viaggio nella leggenda della black music che porterà al featuring dal vivo con Tuppi e darà il via a un infuocato dj set tutto da ballare. Lo show farà da colonna sonora al quarto Raduno Nazionale Bulli&Maggiolini, realizzato in collaborazione con Volkswagen Zentrum Bari e Apulia Volks Club Bari. Oltre ottanta equipaggi con Pulmini e Maggiolini d’epoca provenienti da numerose città d’Italia e alcuni provenienti da altri paesi europei. Per la prima volta il raduno si terrà in centro a Bari. Un evento che vedrà protagoniste le storiche e intramontabili vetture che hanno fatto la storia dell’automobile in tutto il mondo. Gli appassionati non possono perdersi questo appuntamento.

 WIND TRE MAIN SPONSOR DELL’ACQUA IN TESTA 2018

WIND TRE sostiene L’Acqua in Testa Music Festival.

LE NOVITA’ DELLA 14a EDIZIONE
DISCHI E LIBRI SUL MARE

Novità assoluta di quest’anno è la contaminazione della musica con la letteratura. L’Acqua in Testa si apre a nuove collaborazioni e contaminazioni con altre forme culturali quale la diffusione dei libri. Grazie alla collaborazione con Spine Book Store, giovedì 21 giugno all’Officina degli Esordi si celebreranno i libri con la manifestazione nazionale Letti di Notte. “Spegni la luce, accendi la notte” è il motto che da sette anni accompagna la notte bianca delle librerie di tutta Italia. Un appuntamento fisso per chi ama leggere e vuole festeggiare la lettura, il libro, i suoi autori e i lettori che quest’anno si unisce a L’Acqua in testa Music Festival. Il programma di questa lunga serata è pensato per tutti. Letture spettacolari, laboratori, incontri con autori. Inoltre durante i giorni del festival l’area market dei concerti di Piazza Fabrizio De Andrè ospiterà gli editori indipendenti locale con una selezione di libri di autori pugliesi, di pubblicazioni su letteratura musicale e di illustratori italiani. Il tutto insieme ad una ricca esposizione di dischi e i vinili di tutti i tempi. Quello di quest’anno è il primo passo verso una futura sezione dedicata ai libri e alla promozione della lettura che il Festival L’Acqua in testa intende realizzare.

L’Area market, dedicata esclusivamente all’esposizione di libri e vinili, sarà aperta dal 21 al 23 dalle 18.30 alle 01.00 e il 24 dalle 10.00 alle 14.00.

 

LA FESTA DELLA MUSICA 2018

Questa edizione dell’Acqua in Testa, in partecipazione con il Comune di Bari, rientra come Evento del capoluogo pugliese in una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire: La FESTA DELLA MUSICA 2018. Dal 2002, tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in moltissime città europee, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Una festa che, come avviene in altre parti d’Europa, coinvolgerà in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porterà la musica in ogni luogo. Saranno 523 le città coinvolte e 7.878 gli artisti iscritti. La collaborazione con la Festa della Musica 2018 garantirà al festival, comunicazione condivisa e visibilità a livello nazionale alla manifestazione e alla città di Bari, agevolazioni economiche con la Siae e l’inserimento nel circuito europeo delle iniziative registrate.

“BARI FA LA DIFFERENZA”

Da sempre fautore di buone pratiche ecologiche, come la raccolta differenziata e la difesa dell’acqua come bene comune, anche quest’anno il festival de L’Acqua in Testa è vicino ai temi ambientali. Grazie alla collaborazione con “Bari fa la differenza”, un progetto del Comune di Bari Città Metropolitana sulla sensibilizzazione ambientale che coinvolgerà tutta l’area metropolitana di Bari, durante il Festival verranno realizzate delle attività di informazione, sensibilizzazione, educazione che agiscono direttamente sui modelli comportamentali con l’obiettivo di incentivare e promuovere le buone pratiche di raccolta differenziata di separazione, recupero e riciclo.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Bari e dall’Amiu Puglia, con il sostegno del CONAI.

PROGRAMMA COMPLETO

_______________________________
Giovedì 21 giugno – dalle h 20
_______________________________
– Fabnoise
– Junior V
– Afrobass dj set
► SEUN KUTI & EGYPT 80

_______________________________.
Venerdì 22 giugno – dalle h 20
_______________________________
– Giunto di Cardano
– Backjumper
– Think’d dj set
► MEZZOSANGUE

_______________________________
Sabato 23 giugno – dalle h 20
_______________________________
– Maëlys
– Shanty Crew dj set
► BOOMDABASH

_______________________________
Domenica 24 giugno MATTINA – h 9.30 – 13
_______________________________
– IV Raduno Nazionale BULLI & MAGGIOLINI
a cura di Volkswagen Zentrum Bari
► Dj TUPPI & P-Funking Band

 

L’Acqua in Testa Music Festival XIV Edizione è un evento organizzato in collaborazione con
Istituzioni: Regione Puglia – Comune di Bari – Distretto Puglia Creativa.
Main Sponsor: Wind Tre; Partner: Volkswagen Zentrum Bari – Officina degli Esordi – BOE – Spine Small Press Bookstore. Networking: Liceo Scacchi di Bari – Rec n’ Play – Essere Perfetto Music Contest – Fix It Live – Casa delle Arti di Conversano.

 

Ideazione e Produzione a cura di Alessandro Scarola e Bass Culture srl.

redazione

Cantine Di Gioia
Stolfa Edilizia
Casa Serena Capurso

LASCIA UN COMMENTO