Trenitalia rinnova flotta locale Puglia: Firmato nuovo contratto servizio, investimenti per 350 mln

0
292
Presentazione Treno Pop di Trenitalia (da sinistra : Tiziano Onesti, presidente Trenitalia; Michele Viale di Alstom Ferroviaria; Michele Emiliano, presidente Regione Puglia; Orazio Iacono, ad Trenitalia; Gianni Giannini, assessore Trasporti Regione Puglia

Entro il 2023 l’intera flotta dei treni regionali di Trenitalia in Puglia sarà rinnovata con 46 nuovi treni: 43 modello “Pop” e 3 “Jazz”. L’investimento complessivo sarà di 350 mln, 288 dei quali per l’acquisto della nuova flotta (123 milioni di fondi regionali) e gli altri 62 per la manutenzione.

 

 

Questa mattina il nuovo treno “Pop” è stato presentato a Bari in piazza Prefettura in occasione della sottoscrizione del nuovo Contratto di Servizio 2018-2032 tra Regione e Trenitalia. Alla firma erano presenti Tiziano Onesti e Orazio Iacono, rispettivamente presidente e ad di Trenitalia, il presidente della Regione, Michele Emiliano, e l’assessore regionale ai trasporti, Gianni Giannini. “È il treno migliore che c’è in Europa, – ha spiegato Iacono – più scattante, quindi più puntuale, ha 32 telecamere a bordo, 50 monitor, e tanta tecnologia che permette di garantire affidabilità”. L’ad ha evidenziato che nel 2023 l’età media della flotta pugliese sarà di 4 anni, “quindi la più bassa d’Italia”.

ansa

redazione

Cantine Di Gioia
Stolfa Edilizia
Casa Serena Capurso

LASCIA UN COMMENTO