66° Congresso Nazionale Lions Clubs International • Multidistretto 108 Italy: a Bari dal 25 al 27 maggio 2018

0
1015

Conto alla rovescia per il 66° Congresso NazionaleLions Clubs International • Multidistretto 108 Italy, che torna a Bari dopo cinquant’anni, nei giorni 25 – 26 – 27 maggio 2018. Ricordi e storia lionistica, dicono che esattamente mezzo secolo fa, dal 6 al 9 giugno 1968, fu proprio il capoluogo pugliese ad ospitare la 16ª edizione del Congresso Nazionale. Per i lavori congressuali sono attesi circa 3000 Lions che occuperanno praticamente la più parte di posti letto degli alberghi cittadini. Al congresso di “Bari 1968” il distretto azzurro si presentò con ben 6 nuovi club, che in quell’anno sociale avevano arricchito la compagine dei Lions Club: erano nati, difatti, i club di Cerignola, Lucera, Manfredonia, Manduria, Martina Franca e Recanati. Anche al prossimo congresso nazionale di Bari 2018, il Distretto 108 Ab Puglia – nato 22 anni fa al congresso di Riccione, “quale fratello gemello del 108 A” – si presenterà con altrettanti 6 nuovi Lions Club, nati in questo anno sociale: Bari Città Metropolitana, Puglia dei Patrimoni e dei Cittadini, Puglia Medicina Solidale Life Style, Salento Territorio e Ambiente, Puglia Scambi Giovanili, Puglia Champions. Emerge un potenziamento associativo in netta controtendenza rispetto alle statistiche degli ultimi anni.

 

 

Le  finalità fondamentali del Congresso Nazionale Bari 2018 saranno, come ogni anno, quelle di adempiere ai dettami dello Statuto e regolamento dell’Associazione per poter garantire il futuro ai club ed agli associati.

Da venerdì 25 a domenica 27 maggio si profilano giornate molto intense.

Al Teatro Petruzzelli, venerdì alle ore 18,00, avrà  inizio la Cerimonia di Inaugurazione  del 66° Congresso Nazionale. Alle 17,30 partirà da Piazza Ferrarese la parata dei Lions con arrivo al Teatro Petruzzelli. Il lavori congressuali della tre giorni si terranno al Centro Congressi Hotel Nicolaus. Il Congresso si chiuderà domenica 27 maggio con le presentazioni dei Governatori eletti e del Presidente del Consiglio dei Governatori 2018/2019.

In assemblea e nei seminari verranno approfonditi gli aspetti delle molteplici attività. I delegati cercheranno di individuare e condividere i migliori progetti comuni, le attuali possibilità e capacità di servizio, le positività e le criticità delle strutture, con l’intento di migliorare la vita associativa e nella ricerca di quello spirito sempre più attivo e nuovo per attuare la Mission lionistica.

“Assieme al Presidente del Comitato organizzatore, PDG Alessandro Mastrorilli, stiamo guidando una squadra unita, dotata di grande professionalità, orgoglio ed entusiasmo per assicurare la massima ospitalità agli amici Lions, che verranno  in terra di Puglia. Bari 2018 quindi sarà l’occasione per far conoscere le bellezze e apprezzare colori, sapori e cultura della nostra amata Regione Puglia”, ha dichiarato Francesco Antico,  Governatore del Distretto 108 Ab Puglia  e delegato dal Consiglio dei Governatori al Congresso Nazionale.

 Le proposte per il Service Nazionale 2018/2019

Proposte per il service operativo nazionale 2018/2019 :

  1. Barattolo dell’emergenza. Metti al sicuro la tua salute. Proposto dal LC Vado Ligure – Quiliano “Vada Sabatia”. 2. BEL – Bastone elettronico Lions – Ausilio per non vedenti.  3. Universo Argento: solidarietà tra generazioni. 4. L’azione dei Lions per la promozione della donazione di Midollo osseo e cellule staminali emopoietiche.

Le Proposte per il tema di studio nazionale 2018/2019: 1. Utilizzo dei beni confiscati alla mafia per i service. 2. L’amministratore di sostegno: i Lions per un volontariato autentico dedicato ai soggetti più deboli della società civile 3. Anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata: un’emergenza sociale. Che fare?  4. Industria 4.0: innovazione, competitività, nuove opportunità per i giovani. 5. Essere genitori oggi. 6. L’antibiotico resistenza: nuova emergenza in sanità pubblica. 7. Lions e Protezione Civile: un rinnovato impegno di cittadinanza attiva per contribuire a migliorare la resi- lienza delle nostre comunità.

redazione

LASCIA UN COMMENTO