Condominio Day, convegno a Bari

0
73

Sabato 19 maggio all’hotel Excelsior di Bari si terrà il convegno regionale dal titolo “Condominio Day” organizzato dal Presidente dell’ARCO (Amministratori e Revisori Contabili Condominiali), Prof. Francesco Schena, patrocinato da Regione Puglia, Università degli studi di Bari, Odcec e Coa di Bari, al quale saranno presenti alcune tra le più importanti associazioni del settore condominiale.

 

L’associazione dei proprietari immobiliari Confabitare, sezione regionale pugliese, parteciperà ai lavori del convegno, per rappresentare le istanze dei proprietari di immobili in tema di valorizzazione e tutela della proprietà e delle parti comuni condominiali.

Abbiamo accettato con piacere l’invito a partecipare a questo incontro – spiega il presidente di Confabitare Regione Puglia Dott.ssa Luciana D’Attolico – perché in passato tale iniziativa è sempre stata rivolta solo ad esperti nel settore condominiale, laddove sappiamo che non si può parlare di condominio senza tenere nel debito conto la presenza della parte proprietaria”.

In tale contesto, è importante l’impegno di Confabitare nel promuovere la conoscenza e la formazione per quanto concerne l’attuazione di politiche legate al fascicolo del fabbricato, che diventa il documento essenziale per la certificazione degli immobili e per la tracciabilità delle manutenzioni ordinarie e straordinarie non solo dei singoli appartamenti ma anche delle parti comuni del condominio.

È importante far comprendere al proprietario di casa che la sua proprietà non si ferma alla porta d’ingresso del suo appartamento, ma comprende a pieno titolo anche le parti comuni. Non bisogna limitarsi a pensare, di ristrutturare, con i bonus fiscali, solo il proprio appartamento, ma occorre conservare in buono stato anche le parti condominiali che contribuiscono efficacemente a mantenere il valore del proprio immobile”.

A questa giornata di studio parteciperanno in rappresentanza di Confabitare l’ingegnere Nino Giorgio, esperto in servizi integrati per le costruzioni e lo sviluppo urbano, e l’avvocato Antonio Console, referente per le questioni giuridiche.

I lavori inizieranno alle 9 e affronteranno differenti tematiche, in particolare riguardanti la “buona gestione” delle parti comuni, ma anche altri importanti aspetti quali la scelta dell’amministratore, bonus fiscali, gestione e cessione del credito d’ imposta, animali in condominio, etc.

La partecipazione al convegno avrà validità ai fini dei crediti formativi per l’ordine degli avvocati.

 

Hotel Hexcelsior – Via Giulio Petroni, 15 – Bari

Infoline: 3351725784

Inizio convegno: 08:30

Cantine Di Gioia
Stolfa Edilizia
Fumai Costruzioni
Casa Serena Capurso

LASCIA UN COMMENTO