Rossella Racanelli in concerto alla Vallisa di Bari per « Le notti del Borgo Antico »

0
580

Domenica 22 aprile, alle 19,30  a Bari  si conclude il ciclo de « Le notti del Borgo Antico »,  evento promosso e organizzato da Vallisa Cultura Onlus .  Per la rassegna artistica « Musica in Vallisa », all’Auditorium Vallisa (infotel 337.832.542 – 393.848.71.94)andrà in scena il concerto di  Rossella Racanelli , una delle più apprezzate voci pugliesi.  Nel suo progetto, intitolato  In search of Billie Holiday , la cantante   esplorerà, insieme al pianista Michele Campobasso, le tracce della grande cantante statunitense Billie Holiday, riconosciuta come la prima cantante di jazz. Il percorso musicale del concerto racconterà la brillantezza e la vitalità ritmica degli esordi e l’interpretazione di testi importanti e di musiche che producevano in quegli anni una vera nuova ispirazione.

 


«
Billie Holiday – spiega la cantante – sa far da eco alle nostre emozioni, riabilita la nostra coscienza, ci cauterizza il sistema nervoso. Aver saputo bilanciare una visione artistica di tale imponenza con una gamma vocale così limitata e con un’infinita capacità di allevare i propri demoni è un miracolo che ha attratto e continuerà ad attrarre intere generazioni di interpreti. Più la conosciamo, più Billie ci appare semplicemente così: onirica e sensazionale».

Biografia Rossella Racanelli
 
 

Cantante eclettica, Rossella Racanelli ha una vasta esperienza concertistica, che ha svolto con numerosi, svariati organici, dal duo al trio al quartetto, agli organici più grandi quali orchestre, big band, formazioni corali. Si è cimentata nei progetti e nei repertori più vari, dal classico al moderno, dal jazz alla musica brasiliana e alle musiche da film. Ha partecipato, fra l’altro, alla Convention “Jazz Improv Live” tenutasi a New York, seguendo workshop tenuti da Jimmy Heath, Barry Harris, Eddy Gomez, Stanley Clarke, Roy Haynes.

redazione

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO