Arriva in Puglia il Balletto di Tirana

0
618

La Puglia che danza da martedì prossimo 24 a domenica 29 aprile col Teatro Pubblico Pugliese. Salpa, uniche tappe in Italia e solo per la quarta volta fuori dai propri confini nazionali, il Balletto di Tirana con le coreografie di un genio riconosciuto e ricercato, Angelin Preljocaj, francese nato in Albania, i suoi lavori figurano nel repertorio delle più importanti compagnie di danza, dal New York City Ballet al Balletto dell’Opéra di Parigi. Diverse tappe di Noces/La stravaganza, due balletti contemporanei su musiche di Igor Stravinski e Antonio Vivaldi, a cominciare dal Teatro Apollo di Lecce (martedì 24), al Nuovo Teatro Abeliano di Bari (giovedì 26), al Teatro Garibaldi di Bisceglie (venerdì 27), al Teatro Giordano di Foggia (sabato 28 e domenica 29) nell’ambito delle stagioni teatrali con i Comuni di Lecce, Bari, Bisceglie e Foggia. Da Tirana in Puglia previsto per l’occasione l’arrivo di Ledia Mirakaj, primo segretario del Ministero della Cultura della Repubblica dell’Albania presso l’Ambasciata di Albania a Roma.

 

Il Balletto dell’Opera di Tirana interseca non solo la giornata Festa della Danza (domenica 29) ma a Bisceglie a Bari i due tradizionali momenti di contemporaneo in Puglia:

la rassegna DAB del Comune di Bari, a Bisceglie Prospettiva Nevskij con all’interno del l’edizione 2018 progetto di formazione coreutica e promozione del pubblico Libero Corpo, nonché alcuni eventi specifici per la giornata della Danza a Barletta. A Bari venerdì 27 alle 21.00 il riallestimento nell’ambito di Progetto RIC.CI Reconstruction Italian Contemporary Choreography, anni 80-90: Erodiade-Fame di vento, con ideazione e direzione artistica di Marinella Guatterini (Sole24ore), con la regia e coreografia di Julie Ann Anzilotti.

A Bisceglie diverse proposte coreutiche tra cui l’atteso Bermudas di Michele Di Stefano(sabato 28), e poi Home-Sorella Mia con Chiara Zilli e Livia Massarelli, domenica 29 Giornata della danza, Studio sulla purezza, con Alessandra Gaeta, Giuliana Nanna, Maristella Tanzi; Cosmopolitan Beauty, con le coreografie di Davide Valrosso, O fortuna con Michele Merola, I’ll Try anithing once di Alessandro Sciarroni, Re-Garde con Francesco Colaleo e Maxime Freixas.

A Bari al Teatro Kismet OperA per DAB Danza A Bari domenica 29 Breathing Art Company con le coreografie e regia di Simona De Tullio (SUD, con Ilaria Lacriola, Rita Giannuzzi, Franceso L’Abbate, Liliana Gelao, Marianna D’Agostino), Compagnia VAN con Everything is ok, concept, coreografia e danza Marco D’Agostin, e poi le coreografie di Domenico Iannone-Orazio Caiti-Ana Presta (Altradanza), Come back to Italy (trittico), spettacolo in tre atti. Speech, approfondimenti prima dello spettacolo, con giornalisti, studiosi e critici della danza con Massimiliano Craus, Massimo Carosi, Marinella Guatterini. Giornata della danza con spettacoli anche a Barletta. Arte&Balleto proponeal Teatro Curci: Preludi di danza, mini rassegna delle scuole di danza di Barletta e dintorni.

Promozioni e sconti per il pubblico che potrà muoversi da Bisceglie a Bari e viceversa con autobus messi a disposizione. In tour per vedere spettacoli da Bari a Bisceglie per le rassegne DAB18 e Prospettiva Nevskij.

Partenza da BARI ore 19.00 dal Teatro Kismet

Arrivo a BISCEGLIE

Visione dello spettacolo

ore 20.30 – Teatro Garibaldi

Compagnia mk

BERMUDAS di MICHELE DI STEFANO

Partenza a fine spettacolo

Arrivo a BARI

Visione dello spettacolo

Ore 22.30 – Teatro Kismet

VAN – Marco D’Agostin

EVERYTHING IS OK concept, coreografia e danza di MARCO D’AGOSTIN

Rientro per il pubblico di Bisceglie a fine spettacolo

Modalità di accesso

E’ possibile partecipare al tour inviando una mail a sistemagaribaldi@gmail.com entro il 23 aprile 2018. Sarà data conferma della disponibilità di posti sul pullman e dell’attivazione della promozione entro il 24 aprile. Il costo è di €20 (comprensivo di trasporto pullman + visione dei 2 spettacoli )

Per informazioni sulla prenotazione e modalità di pagamento

tel. 080.3957803 e cell. 3711189956

Spettacoli di danza poi anche a maggio ancora a Barletta Chiesa di S.Antonio e a Bitonto al Teatro Traetta per Azioni in Danza e il Network Internazionale Danza in Puglia, coreografie Olimpia Fortuni, Marco Chevenier, Roberta Ferrara, Daria Menichetti, KoreoProject, Tom Weksler, Ezio Schiavulli, Vidal Bini.

Ufficio stampa Teatro Pubblico Pugliese

redazione

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO