Tradizioni e risate al Barium di Bari con “U apparolamende”

0
157

Sabato 7 Aprile alle 21 e domenica 8 Aprile, alle 18 e alle 21, al teatro Barium di Bari andrà in scena “U apparolamende” di Bartolomeo Sciacovelli, rielaborato da Gianni Colajemma, brillante commedia che mette in mostra il cerimoniale della promessa di matrimonio, tipico della tradizione meridionale.

 

È una serie di avvenimenti particolari, strani e comici – spiega l’attore e regista – ma è anche una scoperta della tradizione popolare pura. Letteralmente il tiolo di questa divertente opera è ‘a parolare’, cioè quando la famiglia dello sposo si recava a conoscere quella della sposa per procedere con la promessa di matrimonio. Attraverso questo lavoro vengono messe in evidenza alcune usanze della città di Bari, che ormai non si usano più”.

In maniera ironica e divertente si racconta l’unione tra due giovani. Questa in passato rappresentava un vero e proprio contratto stipulato tra le famiglie. In scena Gianni Colajemma è Felice Onorato, padre del giovane sposo interpretato da Dario Mangieri. Loro, insieme alla madre amorevole e moglie in perenne disaccordo, nei cui panni recita Anna Vittoria Amore, si recano a casa della fidanzata, nella realtà Gemma Magistro, per parlare con la mamma vedova, recitata da Lucia Coppola. Tutti i personaggi sono presentati amplificando le loro caratteristiche, utilizzando un vernacolo comprensibile da tutti, con termini arcaici, tipici della tradizione, come “u cuncirt”, “u stiz” e altri che vengono tradotti, spiegati o intuiti durante la messa in scena stessa.

Chi ha vissuto quel periodo potrà gradire questo tipo di amore, concepito in maniera diversa rispetto ai giorni nostri. Per i più giovani sarà una scoperta, perché ci sono dei vocaboli, dei ritmi e dei tempi da rispettare, tipici del passato. Tra questi c’è l’ambasciata, cioè il rivolgersi di un parente alla lontana o un amico il quale avvisa che arriveranno tra qualche mese a parlare i genitori del ragazzo”.

Lo spettacolo, che è andato già in scena nel 2012, sarà riproposto per tutto il mese di Aprile nel fine settimana, sempre agli stessi orari.

 

Teatro Barium – Via Pietro Colletta, 6 – Bari

Infoline: 0805617264 – 3935350241

Inizio spettacolo: 21:00 sabato; 18:00 e 21:00 domenica

redazione

Cantine Di Gioia
Stolfa Edilizia
Fumai Costruzioni
Casa Serena Capurso

LASCIA UN COMMENTO