Convegno Psycho Crime a Bari promosso da IKOS AgeForm

0
163

Si arricchisce di ulteriori novità il Convegno PSYCHO CRIME e aspetti giuridici della violenza in programma venerdì 6 aprile a Bari.

 

  • Dalle ore 10.00 alle 18.00 i lavori si svolgeranno presso il Museo Civico, via Sagges. Alle 18.00 il tutto si concluderà con un momento dedicato, un omaggio per dare valore a tutte le donne che nel tempo hanno subito violenza in silenzio, grazie all’interpretazione dell’attore Donato Bottalico che porterà lo storico monologo di FRANCA RAME : “Lo Stupro”, scritto nel 1975 (quando di violenza ancora si parlava davvero poco), e che poi portò coraggiosamente in teatro, e negli anni ’80 anche in Rai di fronte a milioni di persone.
  • Subito dopo, dalle 18.30 si proseguirà presso la Libreria Di Marsico libri, via Calefati n.186,  per un incontro mirato con il prof. Francesco Bruno,  padre della criminologia italiana,  e con il sociologo Prof. Alessandro Ceci già Direttore Scientifico del centro di Ricerca TEASIS, Consorzio dell’Università La Sapienza Pomezia.

Daniela Poggiolini, Psicologa, Presidente dell’IKOS AGEFORM, che ha organizzato l’evento,  spiega le motivazioni e i contenuti di questo incontro.

“ ll convegno, ha l’obiettivo di presentare ai partecipanti il mondo della Criminologia e delle Scienze Forensi, grazie alle voci di esperti anche di caratura internazionale.  Un convegno “necessario” per i professionisti già avviati che vogliono divenire criminologi, investigatori, o per gli studenti che vogliono comprendere come ottenere fin da subito le conoscenze per la loro carriera lavorativa. Durante il convegno verranno analizzati anche casi reali, di cronaca nera, direttamente seguiti dai professionisti protagonisti del convegno, con una particolare attenzione agli aspetti psicologici, criminologici e giuridici del caso, sia riguardanti il reo che la vittima. Una tematica che interessa tutti noi … almeno chi ha voglia di urlare un BASTA alla VIOLENZA e un NO a tutte le forme di soprusi e abusi. Il convegno si apre con la consegna di alcuni riconoscimenti ufficiali dati a personaggi pubblici, che in modo particolare si sono molto interessati, e ancora lo fanno, alle problematiche relative alla violenza, agli abusi, ai femminicidi, per dare valore e forza a questi temi cari all’IKOS …  PROTAGONISTI ATTIVI NEL MOVIMENTO ANTIVIOLENZA: Sono onorata di elencare qui di seguito i nomi di chi ha catturato la nostra attenzione e ha mosso la nostra stima e riconoscenza: Patrizia del Giudice(Presidente del Comitato Pari Opportunità della Regione Puglia), Daniela Mazzacane (Giornalista e anche conduttrice, attrice, regista e presentatrice, oltre che essere uno dei volti più noti di Tele Norba è una DONNA attenta a quanto concerne le donne), Sergio Caruso (Psicologo e esperto in processi psicoeducativi minori, famiglia e prevenzione, Criminologo clinico Direttore del Master in Criminologia dell’IKOS), Ippazio Ugenti (Medico Chirurgo e Ipnologo, Docente di spicco nei Master di Ipnosi – e per la ricerca – dell’IKOS), e Rosario A. Polizzi (Past President della Scuola di Medicina dell’Università degli studi di Bari e da oltre dieci anni Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’IKOS AgeForm). Oltre loro, giusti e meritati vanno i riconoscimenti per la professionalità, per le capacità organizzative e la dedizione, l’impegno costante che da decenni mai è venuto meno a chi nell’IKOS ha creduto e crede, a Francesca Pilò, Katia Marselli, Francesca Lafasciano (Psicologhe, psicoterapeute, e grandi esperte in Processi Cominicazionali /Organizzativi e Formativi) e a Daniela Marrocco (Formatrice, Mediatrice e Coach), Roberto Poggiolini (Psicologo, Coach e Formatore) tutti Trainer dell’IKOS AgeForm in Programmazione

Neuro Linguistica BioETICA. Personalmente, e in qualità di Presidente dell’IKOS, voglio portare loro la mia gratitudine e la mia grande stima. Spesso si danno per scontate proprio le cose e le persone che più meritano la nostra gratitudine, quelle che ci stanno accanto nel quotidiano, e questo riconoscimento vuole essere un GRAZIE molto speciale destinato a loro che da sempre hanno condiviso, e continuano a farlo con dedizione, momenti intensi di: formazione dedita al benessere, alla conoscenza e alla professionalizzazione di operatori ed esperti del settore. Essi partecipano alle attività della IKOS attraverso valori condivisi come la gentilezza, l’attenzione verso tutti e la voglia di farlo in modo che il mondo in cui siamo possa diventare un posto bello dove vivere. Al termine un momento sarà dedicato alla presentazione di una figura professionale nuova: ‘L’operatore d’ascolto di vittime di violenza’Sono felice di presentare questo momento in cui potremo incontrarci e muovere nuovi passi verso la libertà. Grazie a chi vorrà essere con noi, portando la propria voce ed esperienza, testimoni del grande cambiamento che solo insieme possiamo attuare”. 

Daniela Poggiolini

Argomenti trattati durante il Convegno: Psicologia forense, Prevenzione, Criminologia e Criminalistica, Analisi comportamentale e segnali della menzogna, Parafilie, Violenza di genere e Family Murder, Serial Killer, Deontologia e bioetica del criminologo, Diritto penale.

Moderano i lavori: Dott.ssa Francesca Pilò (psicologa, direttore didattico IKOS, trainer in PNLt bioEtica), Dott.ssa Francesca Lafasciano (psicologa-psicoterapeuta, mediatrice familiare)
Introduce i lavori: Patrizia Del Giudice (Presidente Commissione Pari Opportunità Regione Puglia)

Relatori invitati al Convegno:
On. Avv. Francesco Paolo Sisto (avvocato penalista, già consulente commissione parlamentare antimafia e parlamentare italiano)
Dott. Antonio Di Gioia (Presidente ordine Psicologi Puglia)

Dott. Rosario Polizzi (medico chirurgo, Past President Corso di Laurea Medicina Uni Bari)
Dott. Sergio Caruso (criminologo, direttore didattico del corso di alta formazione in Criminologia Clinica, Profiling e Prevenzione, organizzato da IKOS Ageform)
Prof.ssa Daniela Poggiolini (presidente IKOS Ageform, psicologa, trainer in PNL bioEtica, esperta in comunicazione non verbale e segnali rilevatori della menzogna)
Dott. Nicola Perta (psicologo, giudice onorario)
Avv. Tiziana Cecere (avvocato penalista)
Dott.ssa Katia Marselli (psicologa-psicoterapeuta)
Referente convegno e relatore: Dott. Marco Magliozzi (psicologo, psicoterapeuta, criminologo)

PARTECIPAZIONE GRATUITA previo invio mail : per la ricezione dei Crediti Formativi per i Sigg. Avvocati è previsto un contributo di spese di segreteria di € 20.00. Se si desidera partecipare al convegno senza ricevere i crediti formativi è possibile comunque farlo GRATUITAMENTE.

 INFO E PRENOTAZIONI
Per partecipare è sufficiente contattare la segreteria per dare la propria adesione e compilare la relativa scheda di iscrizione da richiedere a segreteria2@ikosageform.it

 Durante tutto l’anno solare 2017 IKOS ha organizzato in tutto il sud Italia, e non solo, convegni, seminari, workshop, di Criminologia, Investigazione e Scienze Forensi: Bari (2 edizioni), Lecce, Foggia, Matera, Chieti (2 edizioni), Ruvo di Puglia (2 edizioni)

Nel 2018 IKOS ha organizzato già 3 convegni su questo tema, due a Bari il 12 gennaio e il 21 febbraio, uno a Matera il 19 gennaio

 IKOS AgeForm  Via A. da Bari 157 – Bari
080 521 24 83
 – segreteria2@ikosageform.it   www.pnlt.it    www.pnltonline.com

redazione

Cantine Di Gioia
Stolfa Edilizia
Casa Serena Capurso

LASCIA UN COMMENTO