Musica Nuda in concerto con “Leggera” al Teatro Forma di Bari

0
228
 Sabato 24 marzo, alle 21,30 prosegue «Around Jazz», la stagione musicale 2017-2018 del   Teatro Forma di Bari ( via Fanelli 206/1, infotel: 080.501.81.61), con la direzione artistica di Michelangelo Busco: sul palco si esibiranno i Musica Nuda, il duo composto da Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso).  Insieme presenteranno il loro nuovo album, Leggera , uscito lo scorso 27 gennaio. Dopo il  successo di “ Little Wonder ”, Magoni e Spinetti sono tornati con un disco composto da brani inediti e cantato per la prima volta tutto in italiano . Un album che parla di leggerezza, ma nel senso più calviniano del termine. Come diceva lo stesso Calvino, “Bisogna prendere la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.

Ed è un sentimento che si riverbera in tutti i brani dell’album, dotati come sono di una grazia lieve e di un’eleganza che ricordano la canzone italiana d’autore degli anni Sessanta. Quella stessa grazia che rende unico il duo Musica Nuda, con quella speciale alchimia tra Ferruccio e Petra, quasi fosse una “condizione imprescindibile“, come titola un brano del loro album. Due spiriti affini che con la propria musica riescono ancora, oggi come 14 anni fa, a emozionare.

In concerto presenteranno i nuovi brani del disco e una selezione dei loro principali successi. “Leggera” non è solo la celebrazione di un sodalizio artistico più che decennale, ma anche l’espressione più compiuta e matura di un duo di successo da sempre aperto alle collaborazioni.

Il loro è un incontro fortuito, voluto dal destino: in 14 anni d’intensa attività concertistica in tutto il mondo, Musica Nuda ha collezionato riconoscimenti prestigiosi, vantando nel proprio palmarès la Targa Tenco 2006 nella categoria interpreti, il premio per Miglior Tour al Mei di Faenza 2006, e Les quatre clés de Télérama in Francia, nel 2007. Nel corso degli anni, Ferruccio e Petra hanno portato il loro progetto in giro per il mondo, riuscendo a raggiungere anche spazi prestigiosi tra cui l’Olympia di Parigi, l’Hermitage di San Pietroburgo. Inoltre, sono stati ospiti del Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch e, sempre in Germania, hanno aperto i concerti di Al Jarreau. Nel marzo 2014 sono stati gli unici ospiti musicali della Giornata Mondiale del Teatro che si è celebrata all’interno del Senato della Repubblica, alla presenza del Presidente Pietro Grasso.

Ufficio stampa Teatro Forma

redazione
Stolfa Edilizia
Casa Serena Capurso

LASCIA UN COMMENTO