Bari, parco Gargasole alla ex Rossani: da domani e per tutto il weekend il laboratorio di autocostruzione di un’architettura vegetale a cura di LAN

0
644

Domani, venerdì 16 marzo alle ore 10, presso il Parco Gargasole nella ex Caserma Rossani, avrà inizio il laboratorio di autocostruzione di un’architettura vegetale a cura dell’associazione LAN – Laboratorio Architetture Naturali, costituita da giovani architetti e ingegneri che promuove la sperimentazione e la ricerca sui materiali naturali, vegetali e di riciclo applicati all’architettura, al design e all’arte.

 

Nel corso del laboratorio, aperto a tutta la cittadinanza, si sperimenterà per la prima volta in Puglia la costruzione di una struttura verde, mediante l’intreccio e la legatura di talee di salice. Si prevede che le talee raggiungeranno il loro completo sviluppo vegetativo tra più di un anno, ricoprendo la struttura di foglie durante le stagioni primaverili ed estive. Il nuovo padiglione vegetale sarà quindi una vera e propria architettura “vivente”, che si trasformerà al ritmo delle stagioni e doterà il parco di un ulteriore spazio per la sosta e l’aggregazione.

 Il laboratorio proseguirà sabato 17 e domenica 18 marzo, giornata nella quale sarà completata la struttura. Nelle giornate di laboratorio il Parco sarà aperto e accessibile a tutti.

ufficio stampa Comune di Bari

redazione

LASCIA UN COMMENTO