“Cartonati”, EP in omaggio a Lucio Dalla

0
776

Sarà presentato il prossimo 3 marzo il secondo lavoro discografico dal titolo “Cartonati” del gruppo “E Dall… Omaggio a Lucio Dalla”. Dopo i consensi ricevuti con l’omonima raccolta del 2014  Gianni Quadrelli (chitarre), Pier Dragone (voce e chitarra)e Antonello Nitti (basso) sono tornati a ripetere l’esperienza in studio.

 

Sono cinque i brani inclusi nell’EP eseguiti in arrangiamenti come sempre completamente originali e ricchi di contaminazioni diverse; dalla bossanova alla musica cantautorale, con spunti di tango e di reggae.

Degli “E Dall…” è anche la produzione esecutiva e la realizzazione tecnica, incluse le riprese in studio, il missaggio ed il mastering. L’album ospita anche molto artisti di spicco; Mirko Signorile, al piano, nella ballata “Felicità”; Alberto Parmegiani, al solo di chitarra di “Canzone”; Diego Catalano alle percussioni di “Piazza Grande” e “Tu non mi basti mai”; ed il giovanissimo Michele De Luisi, al violino di “Piazza Grande”.

“E Dall… Omaggio a Lucio Dalla”

BIOGRAFIA

Il progetto musicale “E Dall…” nasce nell’aprile del 2009, a partire da un’idea del chitarrista barese Gianni Quadrelli e del cantautore Pier Dragone.

La linea artistica è quella di reinterpretare le più intense canzoni del noto artista bolognese Lucio Dalla, selezionate per la gran parte fra le sue produzioni di quella che i critici definiscono “fase cantautorale” (1971 – 1993).

Il lavoro creativo consiste nello spogliare i brani del contesto musicale di partenza, legato al periodo storico e al mood degli arrangiamenti, e nel ripensarli totalmente, ridefinendoli secondo la personalità artistica degli interpreti.

Così elementi di cantautorato, bossa nova, di reggae e di tango, si mescolano tra di loro e danno una veste del tutto originale ad armonie, melodie e testi, composti da una delle massime personalità artistiche del XX secolo. Nasce così uno spettacolo musicale nel quale è protagonista anche una spiccata verve cabarettistica, anch’essa omaggio alla poliedricità di Lucio Dalla.

Gli “E Dall…” hanno suonato nei più importanti club della provincia di Bari e Foggia, a Napoli, a Genova, ad Alessandria, nel Monferrato, a Torino, ecc. Sono stati protagonisti di varie dirette radiofoniche e televisive. Sono stati inseriti in prestigiosi cartelloni e rassegne culturali, calcando i palchi dei più importanti teatri pugliesi.

LINE UP: Gianni Quadrelli (chitarre), Pier Dragone (voce e chitarra), Antonello Nitti (basso).

redazione

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO