PianoForme con Toni Tarantino e Clio Evans al Teatro Paisiello di Lecce

0
242

Cosa si nasconde nell’animo di un musicista? Quali sono i tasti che percuotono le sue corde più interne? E il viaggio fisico e psicologico in tutte le sue Forme può aiutare a trovare il proprio Io? Venerdì 9 febbraio (ore 21.30 – ingresso 10 euro + dp – Prevendite circuito BookingShowal Teatro Paisiello di Lecce il polistrumentista e compositore Toni Tarantino e l’attrice Clio Evans proveranno a rispondere a queste e altre domande nell’inedito spettacolo “PianoForme”.

 

Nella forma del Teatro ConcertoTarantino ripercorre in un sorprendente viaggio musicale la sua vita reale e immaginaria, lasciandosi attraversare Piano da un flusso di “coscienza”, interpretato dall’attrice anglo-greca Clio Evans(per molti anni sul palco del Paisiello con il pluripremiato “Dignità Autonome di Prostituzione”), che tenta, brano dopo brano, sorvolando sulle contraddizioni che vivono in ciascun individuo, di guidarlo verso quella verità che in fondo lui già sapeva. In scaletta brani che partono dalle esperienze classiche del pianista, passano per armonie wagneriane e sonorità di jazz moderno e approdano al “funkautorato”, un cantautorato ritmico che racchiude tutte le esperienze musicali e di vita del compositore. In questo viaggio Toni Tarantino(pianoforte, tromba, ukulele, sintetizzatori, voce) sarà affiancato da Valter Vincenti (chitarra e basso), Diego Martino (batteria), Francesco Gauna Rizzo (sonorizzatore), Mauro Esposito (sassofoni), Lorenzo Mancarella Chiara Corallo (voce).

Il trentacinquenne Toni Tarantino è un poliedrico polistrumentista, cantante, trombettista, beat boxer salentino. Diplomato in pianoforte al Conservatorio Tito Schipa di Lecce, dopo l’esperienza al Prince Clause di Groningen, in Olanda, dove ha studiato piano jazz e arrangiamento per big band, attualmente è iscritto al corso di “Composizione” al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Nel corso degli anni ha collaborato con l’icona attuale del reggae internazionale Alborosie (partecipando alle registrazioni di sei dischi, vincendo il prestigioso MoboAward con l’album Two times revolution e suonando in quasi 600 concerti in 7 anni in giro per il mondo) e con il pioniere dell’hip hop in Italia dj Gruff (anche nel prossimo cd Le conseguenze del bene) opportunità nate dalla longeva collaborazione con l’associazione Fa la cosa giusta e il festival Gusto Dopa al Sole. Inoltre ha registrato con Nina ZilliElisaJovanottiFedezBoom Da BashAfrica UniteSud Sound System e si è esibito sul palco con Alpha Blondie, Etana, Antony B, Ikaya, Michael Rose, Kymani Marley, Gianluca Petrella, Alex Sipiagin, Alerta Kamarada.

L’attrice anglo-greca Clio Evans si è diplomata alla scuola di recitazione di Roma Teatro Azione e ha continuato ad aggiornarsi in Italia e a Los Angeles con maestri come Stavros Tsakiris, Francesca de Sapio, Giancarlo Sepe e Jiles Foreman. È stata protagonista di cortometraggi e ha interpretato ruoli per il cinema in “Ho Ucciso Napoleone” di G. Farina e “The Bachelor” di A. Sotiropoulos. Nelle fiction televisive l’abbiamo vista in “Tutto può succedere” di L. Pellegrini, “I Medici” di S. M. Gezzan e “Provaci ancora Prof.” di L. Gasparini. Attrice di televisione, cinema e teatro, è stata la colonna portante per dieci anni del pluripremiato spettacolo “Dignità Autonome di Prostituzione” di L. Melchionna nel ruolo esilarante della maitresse Wanda tenutaria del bordello dell’arte. Ha calcato il palcoscenico del Teatro Belli, Teatro Italia, Teatro Quirino, Teatro Ambra Jovinelli e Teatro Brancaccio a Roma, Teatro Bellini a Napoli e Franco Parenti a Milano, solo per citarne alcuni. Si è recentemente laureata in Lingue e Culture Straniere a Romatre con il massimo dei voti (110/110) e parla quattro lingue.

Il concerto – organizzato da Toni Tarantino e B2 Musica e Spettacolo con il sostegno di Pasticceria VittoriaFuguTaurossoTennent’s GrillManiglia GioielleriaMerico Pianoforti – rientra nella programmazione del Sud Est Indipendente, festival a cura di Coolclub, sostenuto dalla Regione Puglia (Bando triennale per lo spettacolo dal vivo) con il patrocinio del Comune di Lecce e del Distretto Produttivo Puglia Creativa.

Ufficio stampa
Società Cooperativa Coolclub

redazione

Fumai Costruzioni
Stolfa Edilizia
Casa Serena Capurso

LASCIA UN COMMENTO